Pubblicazioni edite, promosso e/o patrocinate da ANUPI Educazione e dai suoi soci
LAURA POMARI – CORPO GIOCO E PSICOMOTRICITÀ PERCORSI PER CONTRASTARE LA POVERTÀ EDUCATIVA In queste pagine si approfondiscono i concetti di corpo, di gioco e di spazi educativi ed educanti con l’obiettivo di promozione e di cura della dimensione sociale dei bambini, delle famiglie, della cittadinanza. Questo volume propone linee guida metodologiche per costruire interventi…
PSICOMOTRICITÀ E APPRENDIMENTO Esperienze, attività e percorsi di accoglienza nella scuola dell’infanzia e primaria di E. LUSETTI e S. REGHITTO Il volume propone laboratori di psicomotricità, facilmente attuabili nella scuola dell’infanzia e primaria, per sperimentare la relazione con lo spazio, con i materiali e con gli altri, al fine di accompagnare i bambini nel vivere…
Lucrezia BRAVO, Alberto ZATTI (a cura di) LA FORMAZIONE IN PSICOMOTRICITÀ La psicomotricità nasce dall’integrazione di discipline teoriche diverse, come la neuropsichiatria, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, realizzando di fatto una sintesi fra le scoperte delle scienze della mente e le discipline del corpo. Nei testi raccolti in questo libro, i docenti del Master…
Questo volume è dedicato alle insegnanti e agli insegnanti che accompagnano i bambini in un momento particolarmente significativo della loro vita: il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che corrisponde per gli alunni a un importante salto evolutivo. Lo strumento descritto nel volume – la Scheda di Osservazione Valutativa PSicoMotoria (SOV-PSM) – si prefigge,…
L’imprevedibilità creativa del gruppo costituisce il cuore a cui la psicomotricità educativa guarda con attenzione: essa articola vincoli e risorse, libertà e responsabilità, autopoiesi e regole contestuali. Il gruppo educativo favorisce infatti nei bambini l’esperienza di spunti d’azione più liberi dalle condizioni sperimentate nell’attaccamento familiare. Sostenuti dalla finzione del gioco e grazie alla suddivisione delle…
La ricerca ha ampiamente accertato che la matrice del pensiero, del linguaggio e l’impronta relazionale vanno rintracciate nell’esperienza originaria e preverbale del bambino nei primi tre anni di vita, tanto che le recenti acquisizioni della psicologia parlano di mente incorporata, radicata nell’esperienza del corpo ed elaborata nel tessuto delle relazioni umane. In questo volume,…
Il volume propone il gioco come strumento per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e per la terapia psicomotoria. Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria nasce da un’esigenza di chiarezza attorno all’argomento gioco, affinché gli operatori dell’infanzia distinguano il gioco dalle altre attività adattive che gioco non sono e si pongano nei suoi…
Dopo anni di dibattiti e confronti, la psicomotricità è entrata nel novero delle professioni sanitarie riconosciute, con un proprio corso di laurea: “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva”. Sulla base di questa importante evoluzione nasce questa nuova collana, dedicata agli strumenti che i terapisti utilizzano nella pratica psicomotoria. Il primo volume, di carattere…
Il volume, frutto di quarant’anni di esperienza dell’autrice in campo psicomotorio, divulga i principi teorici e le pratiche operative proprie del metodo relazionale, con particolare attenzione agli aspetti simbolici. Si rivolge a tutti coloro che operano professionalmente nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, o che si trovano a contatto con esso per i più diversi motivi,…
Il libro propone una visione di educazione e formazione del bambino orientata al pensiero psicomotorio. Affida all’insegnante un modello d’intervento, definito «gioco psicomotorio», spendibile nell’ambito del «fare scuola», e si propone come valido strumento a sostegno della crescita dell’io del bambino, tale modello costituisce un dispositivo di autoformazione e valutazione per l’insegnante stesso oltre che…
Un innovativo libro-ponte tra il professionista e la famiglia del bambino che presenta difficoltà psicomotorie e di gestione delle emozioni. Questo quaderno operativo propone 11 storie ideate a partire da esperienze familiari ai bambini, accompagnate da indicazioni per l’attività psicomotoria da svolgere in studio e a casa. Un volume ricco di illustrazioni a colori…
Qual è il modo migliore per gli psicomotricisti di rapportarsi alle diverse realtà socioeducative? Come si possono realizzare attività psicomotorie in un contesto scolastico? Questo libro è una vera e propria guida alla progettazione di percorsi per sviluppare le abilità psicomotorie in bambini dai 3 agli 8 anni. Oltre a presentare i concetti fondamentali della…
Un riferimento utile a chiunque lavori con i bambini e abbia voglia di ripensare i loro bisogni e il proprio ruolo educativo ricercandone senso, piacere e naturalezza. Esiste un modo di educare in linea con lo sviluppo armonico previsto dalla natura infantile. Esso ha origine da un approccio che vede il gioco spontaneo al…
Oggi, il panorama educativo italiano è alle prese con un processo involutivo alquanto pericoloso derivato dalla constatazione del parziale fallimento, o perlomeno da un sentimento d’impotenza dei propri strumenti formativi ed educativi di fronte alle numerose forme di disagio che attraversano il mondo infantile. Ora è proprio di fronte a tale fenomeno che la psicomotricità…
Il libro propone la realizzazione di percorsi di psicomotricità per bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Corredano il testo numerose immagini a colori ed esempi concreti. La descrizione delle attività è preceduta da un’introduzione sui principi cardine della psicomotricità e sulla sua importanza all’interno della proposta curricolare rivolta all’infanzia. Una scuola su misura di…