Formazione

In base alla Legge 4/2013, la Formazione Professionale Continua è diventata un obbligo per tutti i professionisti e quindi anche per gli iscritti all’ Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione:

  • E’ attività obbligatoria di aggiornamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello psicomotricista.
  • E’ obbligo deontologico per tutti gli Psicomotricisti iscritti all’Elenco Professionale.
  • E’ svolta nell’interesse dei destinatari della sua azione educativa, preventiva e formativa, ma anche a garanzia dell’interesse pubblico.

Per Statuto ANUPI Educazione deve accertarsi ed attestare che i propri associati seguano un percorso di aggiornamento continuo, che garantisca agli utenti il permanere di standard qualitativi elevati, durante tutto il loro percorso professionale.

L’impegno dell’Associazione è rivolto alla ricerca e definizione di percorsi formativi specifici di alto profilo professionale, che possano potenziare la specificità dell’intervento psicomotorio, sviluppandone principi teorici e metodologici, strumenti d’intervento e di verifica.

Costituiscono attività di Formazione Professionale Continua i seguenti eventi formativi, tenuti anche all’estero o nelle lingue delle minoranze linguistiche:

  • frequenza di corsi, seminari e master
  • partecipazione agli eventi di cui sopra in qualità di relatore
  • pubblicazione di libri a carattere tecnico-professionale
  • insegnamento a livello accademico di discipline riguardanti la professione
  • svolgimento di attività formative a distanza accreditate
  • frequenza di corsi di aggiornamento sulla professione e sulla ricerca relativamente ai temi costituenti la specificità della professione
  • frequenza di corsi di formazione organizzati da aziende, istituzioni pubbliche e private e altri soggetti la cui proposta è riconosciuta coerente con il profilo professionale degli psicomotricisti riconosciuti  dall’Associazione

Per l’assolvimento dell’obbligo di formazione gli iscritti ad ANUPI Educazione sono tenuti ad acquisire 120 crediti formativi in un triennio, con un minimo di 20 crediti annuali.

Al fine di monitorare tale aspetto ANUPI Educazione ha predisposto il REGOLAMENTO della Formazione Professionale Continua (FPC) per gli iscritti all’Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione.

All’interno dell’Area Riservata ai soci è quindi presente uno spazio dedicato alla Formazione Continua, all’interno del quale i soci sono tenuti a registrare corsi, formazioni, supervisioni e pubblicazioni, in modo da documentare l’espletamento del proprio obbligo formativo.

Il Presidente Nazionale Anton Maria Chiossone