Formazione

In base alla Legge 4/2013, la Formazione Professionale Continua è diventata un obbligo per tutti i professionisti e quindi anche per gli iscritti all’ Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione:

  • E’ attività obbligatoria di aggiornamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello psicomotricista.
  • E’ obbligo deontologico per tutti gli Psicomotricisti iscritti all’Elenco Professionale.
  • E’ svolta nell’interesse dei destinatari della sua azione educativa, preventiva e formativa, ma anche a garanzia dell’interesse pubblico.

Per Statuto ANUPI Educazione deve accertarsi ed attestare che i propri associati seguano un percorso di aggiornamento continuo, che garantisca agli utenti il permanere di standard qualitativi elevati, durante tutto il loro percorso professionale.

L’impegno dell’Associazione è rivolto alla ricerca e definizione di percorsi formativi specifici di alto profilo professionale, che possano potenziare la specificità dell’intervento psicomotorio, sviluppandone principi teorici e metodologici, strumenti d’intervento e di verifica.

Costituiscono attività di Formazione Professionale Continua i seguenti eventi formativi, tenuti anche all’estero o nelle lingue delle minoranze linguistiche:

  • frequenza di corsi, seminari e master
  • partecipazione agli eventi di cui sopra in qualità di relatore
  • pubblicazione di libri a carattere tecnico-professionale
  • insegnamento a livello accademico di discipline riguardanti la professione
  • svolgimento di attività formative a distanza accreditate
  • frequenza di corsi di aggiornamento sulla professione e sulla ricerca relativamente ai temi costituenti la specificità della professione
  • frequenza di corsi di formazione organizzati da aziende, istituzioni pubbliche e private e altri soggetti la cui proposta è riconosciuta coerente con il profilo professionale degli psicomotricisti riconosciuti  dall’Associazione

Per l’assolvimento dell’obbligo di formazione gli iscritti ad ANUPI Educazione sono tenuti ad acquisire 120 crediti formativi in un triennio, con un minimo di 20 crediti annuali. Al fine di monitorare tale aspetto ANUPI Educazione ha predisposto il REGOLAMENTO della Formazione Professionale Continua (FPC) per gli iscritti all’Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione.

All’interno dell’Area Riservata ai soci è quindi presente uno spazio dedicato alla Formazione Continua, all’interno del quale i soci sono tenuti a registrare corsi, formazioni, supervisioni e pubblicazioni, in modo da documentare l’espletamento del proprio obbligo formativo.

Il Presidente Nazionale Anton Maria Chiossone

 

ISTRUZIONI PER L’ INSERIMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVI ALLA FORMAZIONE CONTINUA

a cura di Anna Milano 

 

Per inserire i dati della vostra formazione continua dal pannello principale della vostra Area Personale selezionare la voce: FORMAZIONE CONTINUA Vi apparirà una schermata come questa sotto dove troverete in alto l’anno di riferimento (freccia rossa).

Le quattro immagini colorate su cui dovrete cliccare per inserire le vostre formazioni:

1. Corsi
2. Docenze
3. Pubblicazioni 4. Supervisioni


Il campo PRE APPROVATO ANUPI ti permette di ricercare formazioni/docenze/pubblicazioni che sono già state caricate nel data base perché approvate e ricercandole inserendo il titolo nella barra apposita (freccia rossa) vi fornirà già i dati con i relativi crediti

Cliccando sull’immagine viola relativa all’inserimento di nuovi Corsi si aprirà la seguente videata, se il corso che volete inserire non esiste in archivio dovete inserire i dati che trovate nella parte bassa della stessa videata e alla fine cliccare sul tasto azzurro Aggiungi nuovo corso:

Per ogni corso inserito è necessario indicare:

  • Titolo

  • Docente

  • Data inizio

  • Data fine

  • Allegare il documento (attestato di partecipazione)

 

La stessa operazione deve essere fatta per inserire rispettivamente per:

• Docenze
• Pubblicazioni • Supervisioni

Una volta inseriti i vostri dati relativi alle diverse aree saranno visibili nel riepilogo

Con colore giallo se ancora da approvare da parte della Commissione Formazione Continua, verde se approvato, rosso se non è stato accettato o viola se in fase di valutazione da parte della commissione.

Se non è stato ancora approvato, è ancora possibile: cancellarlocliccando sull’icona del cestino, modificarlo cliccando sull’icona della matita, visualizzarlocliccando sull’icona dell’occhio.

Una volta approvato non è più possibile modificarlo e sono visibili i crediti assegnati.

Augurandoci che non troviate difficoltà nella procedura, vi ricordiamo che per problemi o ulteriori chiarimenti potete scrivere a formazione@anupieducazione.it

Nel caso di particolari difficoltà sarò disponibile telefonicamente nei giorni lunedi e mercoledi orari 10,00 – 12,00 cell 3315606281.


 

Torino 29 luglio 2019

La Responsabile Accreditamento Formazione Continua

Anna Milano

 

Si allega PDF relativo

ISTRUZIONI FORMAZIONE CONTINUA