La PSICOMOTRICITA’ nelle diverse età della vita
Educazione Prevenzione e Formazione

In continuità con la Rivista Psicomotricità, gestita da 1997 al 2018 da ANUPI TNPEE e ANUPI Educazione  è nata nel 2019 la Nuova Rivista di ANUPI Educazione “La psicomotricità nelle diverse età della vita. Educazione, Prevenzione, Formazione”.

La Psicomotricità nelle diverse età della vita

Una delle novità più importanti che la caratterizzano è che si orienta al campo educativo preventivo e formativo.
La nuova rivista fa tesoro dell’esperienza precedentemente accumulata nell’epoca in cui la psicomotricità educativa ha lavorato attorno alla sua specificità teorica e pratica, ma ora ha la velleità di compiere un salto: quello di intercettare quel proliferare di esperienze che nei decenni scorsi si sono avvicinate a differenti fasce d’età rispetto a quelle tradizionali: in qualche modo “declinare la psicomotricità nell’ambito delle diverse età della vita“.
Lo sguardo degli psicomotricisti si sta orientando verso nuovi orizzonti: l’attenzione che abbiamo dato, da numerosi decenni di ricerca e pratica, alle radici corporee dell’intersoggettività, oltre che dell’esperienza e dell’evoluzione personale, alla mente incorporata, alla centralità dell’azione/intenzione/emozione … si rivolge ora con più consapevolezza al fatto che queste radici non-verbali continuano a sostenerci per l’intero arco della vita, crescendo e modificandosi con noi.
Non c’è vita piena senza una capacità di integrare il nostro processo evolutivo con le nostre radici psicomotorie!

A chi si rivolge

Ci poniamo nella prospettiva di tenerci aperti alla ‘dimensione internazionale’ della ricerca psicomotoria, attenti alle affinità, alle differenze e alle nuove suggestioni.

La Psicomotricità nelle diverse età della vita: educazione, prevenzione e formazione si pone l’obiettivo di arricchire il bagaglio teorico e pratico degli operatori dell’educazione e della prevenzione, che intervengono nelle istituzioni della prima infanzia e nelle scuole, ma anche in diversi contesti sociali come i ‘centri di aggregazione’ rivolti agli adolescenti, agli adulti e agli anziani, i centri occupazionali per disabili, i servizi psichiatrici e gli ospedali, dove operano nuove e vecchie figure socio-educative, ma anche i centri di accoglienza per migranti o per donne vittime di violenza.

I nostri lettori sono:

  • psicomotricisti di area socioeducativa
  • professionisti interessati a conoscere gli apporti teorici e le applicazioni pratiche della Psicomotricità: educatori e insegnanti di ogni grado scolastico, educatori professionali e animatori,  assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, pediatri, mediatori familiari e culturali.
  • colleghi del campo riabilitativo, come i  TNPEE, i logopedisti, gli educatori di area sanitaria, i neuropsichiatri  e gli psicologi.

Periodicità

I tre numeri annuali avranno la cadenza marzo, giugno e novembre, con un numero misto e due numeri monotematici.

La struttura

  • Editoriale inquadra le tematiche via via messe a fuoco, segue il cammino dell’Associazione e presenta i contributi del numero.
  • Approfondimenti tematici è dedicata ad articoli “di fondo” sul tema prescelto e si apre prevalentemente alla riflessione teorico-scientifica e alla dimensione etica e sociale.
  • Esperienze e metodi occupa lo spazio centrale della nostra rivista, permette la condivisione di  pratiche diverse, con le loro specifiche metodologie, e si articola ulteriormente in diverse fasce d’età: perinatalità, 0-6 anni, 6 -12 anni, adolescenti, adulti, anziani.
  • Prevenzione apre alle tematiche del disagio e della disabilità nei contesti educativi e all’integrazione possibile tra educazione e terapia.
  • Ricerca accoglie contributi scientifici che possono offrire nuova fondamenta ai nostri progetti educativi e preventivi.
  • La Sezione Formazione, ovviamente, presenta proposte formative e vuol contribuire ad implementare la conoscenza e la ricerca in questo campo.
  • Spazio aperto, ospita interventi teorici e pratici che provengono da campi professionali prossimi a noi, o resoconti di convegni, seminari, iniziative di nostro interesse.
  • Recensioni e Segnalazioni che raccoglie bibliografie, sitografie, filmografie, oltre naturalmente presentare nuovi libri in uscita.

Direzione

FERRUCCIO CARTACCI è Psicomotricista e Psicoterapeuta della Gestalt. Dal 1978 è formatore presso Scuole triennali e Master universitari. Ha partecipato, all’esperienza delle riviste Pratica Psicomotoria, Psicomotricità e La Psicomotricità nelle diverse età della vita, prima come Redattore poi come Direttore.  E’ fondatore dello Studio di Psicoterapia e Pratica Psicomotoria di Milano. E’ autore dei testi Bambini che chiedono aiuto (Unicopli), Movimento e gioco al nido (Erickson) e La cura delle radici. ll corpo, i bambini, il futuro (in corso di pubblicazione). E’ appassionato di teatro e di natura.

Oltre le parole

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Corpo Gioco e Psicomotricità

CORPO GIOCO E PSICOMOTRICITÀ Percorsi per contrastare la povertà educativa di LAURA POMARI In queste pagine si approfondiscono i concetti di corpo, di gioco e di spazi educativi ed educanti con l’obiettivo di promozione e di cura della dimensione sociale dei bambini, delle famiglie, della cittadinanza. Questo volume propone linee guida metodologiche per costruire interventi…

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