E’ un’Associazione Professionale senza scopo di lucro, composta da PSICOMOTRICISTI di diverso orientamento formativo, in possesso di una formazione professionale specialistica in psicomotricità di 2400 ore e di attestato di qualità e qualifica professionale rilasciato da ANUPI Educazione.

Ha la funzione di perseguire la conoscenza e la valorizzazione della Professione degli Psicomotricisti di area socioeducativa, rapportandosi ai diversi enti, pubblici e privati che si occupano di formazione educazione e prevenzione primaria.

ANUPI Educazione affonda le proprie radici nella storia di A.N.U.P.I. la prima Associazione di psicomotricisti fondata a Milano il 26 novembre 1987, prima realtà di confronto e convergenza tra differenti linee di pensiero e orientamento nella psicomotricità italiana.

Si è costituita come ANUPI Educazione il 24 novembre 2012 a Milano ed è diffusa su tutto il territorio nazionale. E’ la prima Associazione Professionale di Psicomotricisti iscritta nel II° Elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico.

E’ regolamentata dalla Legge 4 del 2013 e fa parte del CoLAP, il Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali.

Finalità dell’Associazione

DIFFONDERE 

lo specifico della cultura psicomotoria in tutti gli ambiti che si occupano di sviluppo, crescita, cura e formazione della persona;

ARMONIZZARE 

l’iter formativo degli psicomotricisti promuovendo la collaborazione degli Enti pubblici e privati facendo in modo che la formazione segua lo sviluppo scientifico, giuridico e legislativo;

ATTIVARE 

iniziative atte a coinvolgere le istituzioni locali, Comuni, Province, Regione, Ministero, Università, ecc., intorno alle problematiche della professione;

COLLABORARE 

con altre Associazioni Professionali iniziative che abbiano valore di scambio culturale e di unità di intenti verso la pubblica opinione e verso le istituzioni locali;

PROMUOVERE  

La formazione di docenti, educatori e genitori, ed altre figure professionali, collaborando con agenzie formative ed enti pubblici e privati del territorio, che operano con le persone nei diversi ambiti, rispetto ai temi propri della cultura psicomotoria;

ISTITUIRE

strumenti a tutela dell’utenza, con l’attivazione in collaborazione con il CoLAP, di uno sportello del cittadino ai sensi della L.4/2013.

Le radici storiche

ANUPI Educazione affonda le proprie radici nella storia di A.N.U.P.I. la prima Associazione di psicomotricisti fondata a Milano il 26 novembre 1987, prima realtà di confronto e convergenza tra differenti linee di pensiero e orientamento nella psicomotricità italiana, che raccoglieva i rappresentanti più influenti di tutto il territorio nazionale. Il primo scopo di A.N..U.P.I. fu quello di definire un campo di azione della psicomotricità in Italia e creare uno spazio di confronto specifico sull’intervento psicomotorio, per  arrivare a delineare in modo preciso la figura professionale dello Psicomotricista. A.N.U.P.I. Ha promosso nel corso degli anni numerosi Congressi, nei quali ha sviluppato la teoria e la pratica della psicomotricità italiana e la sua applicazione nei diversi campi:

1991 – I° Congresso Riccione – “Lo psicomotricista tra le professioni d’aiuto

1994 – II° Congresso Roma – “I segni del cambiamento in terapia psicomotoria: indicatori, strumenti, strategie

1997 – III° Congresso Napoli – “Movimento, Azione, Interazione: la dimensione del gioco nella pratica psicomotoria

1997 – Fonda a Milano la Rivista Psicomotricità, diretta da Claudio Ambrosini, che intende raccogliere le elaborazione relative all’intervento psicomotorio, integrando saperi, conoscenze e realtà esperienziali, per meglio definire una specifica metodologia di intervento e i suoi campi di applicazione. La rivista è attualmente edita dal Centro Studi Erickson e conta 2.000 abbonamenti.

2001 – IV° Congresso Bassano – “Clinica della psicomotricità. Percorsi di valutazione, prevenzione e terapia”. Si comincia a parlare di Educazione e Prevenzione in psicomotricità, andando a consolidare un nuovo settore di intervento in ambito educativo e preventivo.

2004 – V° Congresso Napoli –  “L’azione negata: dall’inibizione all’iperattività

2005 – Inizia la collaborazione con il Centro Studi Erickson, per la pubblicazione del testo: Psicomotricità Educazione e Prevenzione, curato  dal Gruppo Nazionale per la progettazione e la Ricerca in ambito socioeducativo, coordinamento nazionale che coinvolge psicomotricisti di tutto il territorio nazionale, interessati a sostenere lo sviluppo della psicomotricità educativa e preventiva all’interno delle realtà educative e scolastiche, definendone principi, strumenti ed applicazioni.

2008 – VI° Congresso di Genova –  “Intervento Psicomotorio e Neuropsicomotricità, tra continuità e cambiamento” L’Associazione si è ormai trasformata in Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti e dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, raccogliendo anche una nuova figura professionale: il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, figura professionale riconosciuta con Decreto del Ministero della Sanità nel 1997 e si comincia a parlare di neuropsicomotricità, considerando in particolare l’area di intervento che si occupa delle problematiche relative allo sviluppo neuropsicomotorio.

2011 – In applicazione della nuova normativa nazionale che richiede che le Associazioni Professionali siano rappresentative di una sola figura professionale,  A.N.U.P.I. delibera di dividersi in due Associazioni Professionali: una di area sanitaria, ANUPI TNEE e una di area socio educativa, ANUPI Educazione.

2012 – VII° Congresso, Riva del Garda –  “I saperi del corpo. Azione e interazione nello sviluppo e nella cura” ultimo congresso unitario, in cui trovano spazio le diverse aree di intervento: educazione, prevenzione, terapia, riabilitazione e formazione.

La nascita di ANUPI Educazione

Il 24 novembre 2012 a Milano l’Assemblea dei soci A.N.U.P.I. fonda ANUPI Educazione ed elegge un Direttivo Nazionale Unitario A.N.U.P.I. di transizione, che ha il compito di traghettare l’Associazione verso le due realtà associative, curando gli aspetti  ordinamentali e la suddivisione del patrimonio comune.

2013 – ANUPI TNPEE ed ANUPI Educazione attivano a Bologna il Centro di Documentazione e Formazione Psicomotoria, in Via Libia 53, come spazio dedicato alla documentazione storica dell’Associazione, alla divulgazione, allo studio e alla ricerca in ambito psicomotorio, per raccogliere, valorizzare e far conoscere il patrimonio psicomotorio associativo, promuovendo anche momenti di studio e ricerca comuni alle due Associazioni.

2013 – ANUPI Educazione delibera di collocare la formazione degli Psicomotricisti nell’ambito delle specializzazioni post laurea, rivolgendosi quindi ai laureati in Scienze della Formazione, in Scienze Psicologiche, in Scienze Motorie, in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, in modo da garantire alti livelli di formazione di base, sui quali andare https://www.anupieducazione.it/regolamento-elenco-professionale/ad inserire la specializzazione psicomotoria di 2400 ore. Vengono promossi  due incontri con le Scuole di Psicomotricità per far conoscere l’Associazione e le sue linee d’indirizzo in senso formativo, attivando il confronto sui percorsi formativi di base.

2013 – 2014 I rappresentanti di ANUPI Educazione stendono i Documenti fondativi della nuova Associazione: lo Statuto, il Profilo Professionale, Il Codice Deontologico, l’Esame d’accesso e le sue procedure, l’Elenco Professionale degli Psicomotricisti di area socio educativa e i diversi Regolamenti.

2014 – ANUPI Educazione attiva a Bologna, Milano e Padova  i Laboratori di scrittura professionale: Le parole sulla professione, per avviare un confronto sulla nuova identità degli psicomotricisti di area socio educativa e per la definizione dehttps://www.anupieducazione.it/eventi/seminari-di-scrittura-professionale/i loro campi d’intervento.

21 marzo 2015 – L’Assemblea dei soci elegge a Milano il nuovo Direttivo e Comitato Scientifico di ANUPI Educazioneportando a conclusione il percorso di costituzione dell’Associazione.

15 giugno 2015 – L’Assemblea dei soci approva a Bologna il nuovo Statuto di ANUPI Educazione, il Profilo Professionale e il Regolamento delle Sezioni Regionali.

settembre 2015 – Viene firmata una Convenzione con il Centro Studi Erickson, per la realizzazione della collana editoriale Strumenti di Psicomotricità e Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutivadiretta da Giuseppe Nicolodi, per la parte educativa e da Fabio Comunello, per la parte riabilitativa e terapeutica.  La collana ha prodotto sinora 12 testi.

Dal 2015 ad oggi sono nate 5 Sezioni Regionali di ANUPI Educazione.

  • 12 dicembre 2015 – Veneto
  • 18 giugno 2016 – Lombardia
  • 18 marzo 2017 – Piemonte
  • 6 maggio 2017 – Friuli Venezia Giulia
  • 16 settembre 2017 – Emilia Romagna
  • giugno 2018 – Liguria

In altre regioni, come la Basilicata, la Campania, il Lazio, l’Abruzzo, la Toscana e le Marche, dove sono presenti soci di ANUPI Educazione, sono stati nominati i Referenti Regionali, con il ruolo di rappresentare l’Associazione e divenire il punto di riferimento degli psicomotricisti di ANUPI Educazione sul territorio. ANUPI Educazione nel corso di questi 5 anni ha stabilito rapporti di collaborazione formativa con diverse Scuole e Istituzioni locali preposte all’educazione, per la fascia 0/6, ha attivato in particolare diverse collaborazioni sul piano della progettazione e della formazione; con i Comuni di Genova e Bologna ha firmato specifiche convenzioni riguardanti la formazione degli operatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

Nel 2016 ha realizzato a Torino una Convenzione con IUS-To Università Salesiana di Torino a favore dello sviluppo della formazione e della ricerca. Nel 2016 ha fatto richiesta di inserimento all’interno dell’Elenco delle Associazioni Professionali costituito da MISE Ministero dello Sviluppo Economico, ricevendo alcune richieste di miglioramento organizzativo e di tutela dell’utenza. Nel 2018 ha stabilito una Convenzione con il Comune di San Benedetto del Tronto, per lo sviluppo della cultura psicomotoria e la realizzazione del progetto Psicomotricità da 0 a 100L’intento dell’Associazione è la diffusione di reti progettuali che vadano a sostenere lo sviluppo della psicomotricità e l’intervento degli psicomotricisti nelle diverse età della vita.

ANUPI Educazione aderisce fin dalla sua nascita al CoLAP, il  Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali ed opera in base ai principi della Legge 4/2013 a garanzia dei propri associati e dell’utenza che ad essi si rivolge.

Nel 2019, all’interno dell’Assemblea dei soci del 31 marzo 2019, ha rinnovato le cariche istituzionali ed aggiornato lo Statuto, approvando il nuovo Regolamento dei Coordinamenti Regionali Nel 2019 ha rinnovato la propria richiesta al MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, di inserimento all’interno dell’Elenco delle Associazioni Professionali, a seguito dell’aggiornamento del proprio Statuto.