Potete trovare in questa pagina gli ultimi articoli relativi all’Emergenza CoronaVirus pubblicati dall’Associazione, dal CoLAP e dal Ministero, in ordine cronologico.

Se vuoi leggere tutti gli articoli clicca qui.

 

COVID 19 – ULTIME DISPOSIZIONI GOVERNATIVE (ottobre 2021) - SULL’OBBLIGO DELL’ESIBIZIONE DEL GREEN PASS Come molti di voi sapranno, dal 15 ottobre (fino al 31 dicembre 2021) è scattato l’obbligo di esibire il green pass al fine di accedere ai luoghi di lavoro. Dopo un’attenta lettura della misura vi scriviamo per provare ad aiutarvi a rispondere ad alcune domande e a fugare alcuni dubbi…
la NEWSLETTER dell’ASSOCIAZIONE - è uscito il primo numero della NEWSLETTER di ANUPI Educazione. Potete scaricarla da questa pagina, o leggerla qui, nel drive dell’Associazione: https://drive.google.com/…/1i9Sk7DrMxFJMHXltypN…/view… Buona lettura
DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 - Pubblichiamo gli estratti dell’ultimo DECRETO LEGGE legge riguardante gli interventi educativi dentro e fuori dalla scuola, e dei decreti in esso richiamati. Nel decreto vengono dati rilievo e importanza a tutti gli interventi educativi nel RISPETTO DELLE NORME ANTICONTAGIO. DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, Art. 2…
ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE, CONTRASTO ALLA PANDEMIA, NORMATIVE E SENSO DI RESPONSABILITÀ - ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE, CONTRASTO ALLA PANDEMIA, NORMATIVE E SENSO DI RESPONSABILITÀ Nel corso di questi mesi ed ancor più in questi ultimi giorni diversi psicomotricisti si rivolgono ad ANUPI Educazione per avere indicazioni su come muoversi rispetto alle norme sugli interventi professionali nelle zone rosse. Sino dalla emanazione dei primi DPCM abbiamo invitato i soci…
Preparazione Legge di Bilancio - Buongiorno   Iniziano i lavori del governo in vista della legge di bilancio. Il Consiglio dei ministri è pronto a discutere la Nadef, atto prodromico alla finanziaria. L’impegno economico dovrebbe essere intorno ai 40 miliardi; tra gli interventi annunciati la riforma fiscale e nuove misure a sostegno delle famiglie. Una volta terminata l’analisi del decreto…
PROGETTI RECOVERY FUND - Buongiorno Questa settimana tutti i ministri sono intervenuti in Parlamento per indicare i progetti che saranno presentati per la gestione del Recovery Fund. Molte le proposte presentate, alcune delle quali saranno inserite nella prossima legge di bilancio. A questo link potete trovare tutte le audizioni dei ministri con i link dedicati https://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=11102 Il governo dovrà…
IL PROTOCOLLO ANUPI Educazione - LA PSICOMOTRICITA’ IN SICUREZZA GARANZIE DI SALUTE   La gestione della salute degli utenti e dei lavoratori è un compito che deve essere vissuto come interesse collettivo e con responsabilità conseguentemente diffuse, ma diversificate per compito e tipologie di relazione e parentela. 1 La/o psicomotricista contatta l’utente o viceversa Primo triage telefonico e verifica del reciproco…
MISURE URGENTI DI SETTEMBRE - Buongiorno a tutti. L’Aula del Senato ha iniziato il 2 Settembre l’esame del ddl di conversione in legge del dl Semplificazioni (scade il 14 settembre).  Con 219 voti favorevoli, 126 contrari e 1 astenuto, l’Aula della Camera ha approvato il 3 settembre, in prima lettura, il ddl di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30…
DECRETO AGOSTO - Buongiorno   Lunedì prossimo ricominciano i lavori parlamentari per la conversione in legge dei decreti Semplificazioni e Agosto. Il decreto Semplificazioni introduce una serie di misure per agevolare il rapporto tra pa e cittadini, con alcuni riferimenti per i professionisti. Il CoLAP ha preso parte a un’audizione parlamentare e ha presentato una serie di emendamenti…