Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://anupieducazione.it.

Informativa relativa al trattamento dei dati personali

Desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in attesa dell’emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Con la presente Vi informiamo che, come a voi ben noto, a partire dal 25/05/2018 è entrato in vigore il regolamento UE 679/2016 riguardante il trattamento dei dati personali (GDPR), e più in generale gli aspetti riguardanti la “privacy” di ogni singolo cittadino

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), di obbligatoria applicazione in tutta l’Unione Europea, è pensato per armonizzare le leggi sulla privacy vigenti in Europa, fornendo le massime garanzie per l’individuo. Il GDPR affina le regole sulla trasparenza e riservatezza relative al modo in cui le Organizzazioni acquisiscono e trattano i dati personali già in loro possesso, e come raccoglieranno e tratteranno i dati successivamente all’entrata in vigore del Regolamento UE.

L’obiettivo è garantire la massima tutela dei diritti dell’individuo, riguardo al trattamento e alla riservatezza dei propri dati: tutto ciò, nella massima trasparenza procedurale (cartacea ed informatica), rispettando le disposizioni del Regolamento UE, e solo in presenza del consenso esplicitamente rilasciato dall’interessato. ANUPI Educazione, conforme alle disposizioni già esistenti in materia di tutela della Privacy, sta ulteriormente migliorando le performance della propria struttura organizzativa su tali aspetti.

Ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:

Finalità del trattamento.

  1. Ti ricordiamo che i tuoi dati attualmente in nostro possesso sono quelli che hai fornito all’Associazione per il tesseramento con il Tuo esplicito consenso, e che il trattamento dei tuoi dati riservati da parte di ANUPI Educazione avviene esclusivamente per le seguenti finalità:
  • Gestione dell’ iscrizione all’Associazione a fini statutari ed amministrativi
  • Invio della RIVISTA di ANUPI Educazione La Psicomotricità
  • Accreditamento Formazione Professionale Continua
  • Invio ai soci di informazioni sulle attività sociali
  • Invio ai soci di informazioni relative ad attività attinenti alla nostra professione
  • Invio ai soci di proposte formative

I dati personali trattati per le finalità sopracitate sono i seguenti:

  • Nome e Cognome
  • Luogo e data di nascita
  • Codice Fiscale
  • Numero di telefono
  • Residenza
  • Dati relativi alla Formazione Professionale Continua  (esclusivamente soci ordinari)
  • Scuola a cui sono iscritti (solo gli studenti)
  • Datiti relativi all’assicurazione privata
  • Curriculum vitae

2) Per la Gestione dell’Elenco Professionale richiesto dal MISE, in applicazione della legge 4/2013, vengono obbligatoriamente pubblicati sul sito i seguenti dati:

  • Nome e Cognome
  • Città di Residenza
  • Provincia
  • Regione

3) Per la creazione del Profilo Professionale visibile all’utenza, vengono pubblicati sul sito, previa autorizzazione specifica, i seguenti dati:

  • Email
  • Curriculum vitae
  • Eventuali indirizzo social
  • telefono professionale

Base giuridica dell’operazione

Art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002,

Modalità del trattamento

Su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede dell’Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Diritti dell’interessato

E’ obbligatorio avere il suo consenso alla ricezione di mail da parte nostra.

Poiché il suo indirizzo e-mail è già in nostro possesso, se vuole negare tale consenso al suo utilizzo La preghiamo di inviare una mail all’indirizzo  info.soci@anupieducazione.it con oggetto: cancellazione indirizzo e-mail.

La informiamo che in qualunque momento relativamente ai Suoi dati personali, potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del Regolamento UE.

Per l’esercizio di tali diritti, di seguito descritti, La preghiamo di contattare il Titolare del trattamento dei presso l’indirizzo e-mail info.soci@anupieducazione.it; a tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le modalità e le tempistiche previste dal GDPR.

Nel dettaglio l’interessato ha il diritto di:

  • revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca,
  • chiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione (cosiddetto “diritto all’oblio”) dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati;
  • proporre reclamo al Garante qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi

Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile per una corretta tenuta del libro dei soci: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione/Società ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio; l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo

I dati anagrafici non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è l’ASSOCIAZIONE ANUPI Educazione con sede presso il Presidente in Discesa San Nicolosio 11/11 GENOVA, contattabile all’indirizzo mail presidente@anupieducazione.it

Responsabile del trattamento dei dati

Il responsabile del trattamento è il dott. Renzo Sanavia, Tesoriere dell’Associazione, contattabile all’indirizzo mail tesoriere@anupieducazione.it

In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC – al Titolare del trattamento all ‘indirizzo info.soci@anupieducazioneit

Revoca del consenso

Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 10.

Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017

Cookie law

Per tutti i dettagli riguardanti l’utilizzo dei cookie sulla presente piattaforma rimandiamo alla pagina dedicata alla cookie law

 

Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.