Milano 16 febbraio 2014

Pubblicato il

Sono presenti:

la componente ANUPI Educazione del Direttivo Nazionale Anton Maria Chiossone, Luisa Formenti

e due colleghe del Comitato Scientifico di ANUPI Educazione: Donata Castiello e Kim Amelotti

 

PUNTO 1

Revisione del Profilo Professionale dello Psicomotricista

Viene ulteriormente elaborato il Profilo Professionale approvato in data 24/11/2012, con l’intento di precisare meglio l’ambito di intervento e le competenze specifiche dello psicomotricista, ampliandolo anche a tutto l’arco della vita, in considerazione di quanto realizzato in ambito nazionale e di quanto definito nel Comitato Direttivo del 26/1/2014, in previsione di una sua approvazione definitiva. Verranno fatti ulteriori lavori di elaborazione all’interno dei prossimi Direttivi e Comitati Scientifici, per arrivare poi a proposizione ed approvazione in Assemblea Nazionale.

Al Profilo Professionale si allega l’Iter formativo degli Psicomotricisti, che è stato aggiornato, nel Direttivo Nazionale Unitario del novembre 2013 in occasione della Revisione del Regolamento di accesso al Registro Professionale degli psicomotricisti e che è pubblicato sul sito.

Il Profilo aggiornato verrà inoltrato anche ai membri del Consiglio Nazionale, per raccogliere ulteriori contributi.

Il Comitato Scientifico intenderà lavorare sul Core Competence, equiparandolo e differenziandolo da quello del TNPEE,  approfondendo ulteriormente il programma formativo che riteniamo importante sviluppare.

 

PUNTO 2

Aggiornamenti del Programma di quest’anno

1) Durante il Consiglio Nazionale dell’8 e 9 marzo il Comitato Scientifico si occuperà dell’esame di accesso al Registro Professionale e del seminario sulla scrittura, chiedendo anche la presenza di Eugenio Ghillani, per approfondire insieme la proposta. (definire orario preciso)

2) Si decide inoltre di incontrare congiuntamente Beatrice Longoni per il 10 maggio a Milano, con prolungamento dei lavori comuni di ANUPI Educazione anche l’11 maggio, per cominciare a progettare il Congresso fondativo dell’Associazione, programmato per la primavera del 2015.

3) L’Esame di ingresso al Registro Professionale si svolgerà il 31 di maggio, presso la Società Umanitaria.

4) Il lavoro dei Seminari sulla scrittura professionale con Beatrice Longanesi potrebbe partire in settembre, piuttosto che a maggio, per realizzarsi con più calma e accompagnare in modo partecipato i soci interessati, verso il momento del Congresso 2015.

E’ importante che valorizziamo la possibilità di avere ambiti comuni di confronto e progettazione tra Comitato Scientifico e Direttivo di ANUPI Educazione, ma anche spazi e competenze differenziate di lavoro, elaborazione e documentazione.

 

Verbale a cura della Segreteria Nazionale di ANUPI Educazione Luisa Formenti