FAD – LE ESPERIENZE TRAUMATICHE

Pubblicato il

LE ESPERIENZE TRAUMATICHE

DELLO SVILUPPO – 23 maggio 2020

ore  9:30–12:30  14:30-17:30

Sono stati riconosciuti 6 Crediti Formativi ANUPI Educazione

 

Avere una conoscenza di base sugli eventi traumatici in età evolutiva e su quali ne siano le conseguenze consente al professionista della relazione d’aiuto, anche non psicologo, di prestare attenzione, nei diversi contesti educativi, sanitari e scolastici, a quei segnali di disagio e criticità che richiedono una attenzione congiunta di diverse figure professionali. Comporta inoltre sapere quali siano le risorse ed i limiti di ogni competenza professionale cosi da non mettere in atto interventi non appropriati che mettono a rischio il minore. L’attenzione alla qualità protettiva della relazione non può quindi essere disgiunta dalla conoscenza di come la mente umana reagisce ad eventi traumatici e di quali siano i fattori protettivi che occorre potenziare nei diversi contesti di intervento.

 

Relatrice Dott.ssa Tullia Toscani, Psicoterapeuta sensorymotor di II°livello, Accredited Practitioner in EMDR (Eye Movement Desensitizationand Reprocessing), BEPP Brief Eclectic Psychotherapy for PTSD. Fondatore e Direttore dell’Istituto Terapia Familiare di Bologna (ITFB) già segretario SISST, Società Italiana per lo studio dello Stress Traumatico. Associato CISMAI, Coordinamento Italiano Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia, didatta SITF.

 

Attivazione presso la piattaforma: https://global.gotomeeting.com

Una volta effettuata l’iscrizione verrà comunicato via e-mail il link della sala riunioni corrispondente all’evento che una volta copiato sulla barra degli indirizzi darà immediato accesso alla piattaforma. A questa giornata seguirà, quando disposizioni ministeriali covid-19 lo renderanno possibile, una giornata ove l’esposizione teorica sarà accompagnata da esemplificazioni ed attivazioni dei partecipanti secondo la metodologia sistemico relazionale.

ASD MuoviMente CF e P.iva: 03374231201. Sede legale via Rotta 20, 40132 Bologna Per informazioni email: ass.muovimente@gmail.com cell.: 347 90 31 824 / 340 59 68 504