LA PSICOMOTRICITA’ IN SICUREZZA

Pubblicato il

Con la ripresa delle attività scolastiche riprendono formalmente le attività con la fascia infanzia e adolescenza, di particolare rilevanza per la nostra professione.

Sappiamo bene come questo avvenga in una situazione di estrema difficoltà, incertezza e spesso confusione, sappiamo anche come questa apertura avvenga in modo differenziato nelle diverse realtà. Diverse sono le modalità della ripresa per i nostri Laboratori, sia per chi lavora all’interno della scuola, magari anche come docente, sia per chi lavora in un proprio centro da libero professionista o nell’ambito del terzo settore.

La differenza sostanziale nella possibilità e nelle modalità di intervento è dettata, come ben sappiamo, non tanto dalle esigenze educative e dai bisogni dei bambini, quanto piuttosto dalle necessità determinate dalla prevenzione della pandemia, dalle norme, indicazioni, linee guida e direttive che il Governo ha emanato direttamente o indirettamente, attraverso le Regioni, i diversi CTS, le strutture Sanitarie Locali, I Dirigenti Scolastici. Un labirinto, spesso potenzialmente confusivo.

Facendo tesoro delle esperienze di chi ha già operato e sperimentato durante l’estate, abbiamo messo a punto un Protocollo di sicurezza specificamente riferito all’attività psicomotoria, pensando alla sua applicazione negli studi, nei centri e nei laboratori scolatici e territoriali, uno strumento utile da utilizzare quando si va a presentare un lavoro o un progetto.

Il Protocollo Covid19 di ANUPI Educazione

https://www.anupieducazione.it/la-psicomotricita-in-sicurezza/

Invitiamo a prestare particolare attenzione anche alle normative e ai regolamenti particolari, adattando conseguentemente il Protocollo alle diverse situazioni, considerando che la normativa è complessa ed articolata

Avendo a cuore la salute dei bambini e degli adulti con cui operiamo, auguriamo a tutti un buon lavoro, sperando che questo periodo così difficile potrà essere presto superato .

Genova 14 settembre 2020

Presidente ANUPI Educazione Dott. Anton

Scarica PROTOCOLLO COVID TAB Scarica SCHEDA TRIAGE