Milano – DIALOGHI SUL CORPO

Pubblicato il

Ciclo di incontri a cura di Marisa Fiumanò

 

Chi è l’estraneo con cui condivido sonno e veglia, che si ammala senza preavviso, che ha al centro un oggetto o una cavità che determinano il mio destino?Io non lo possiedo ma lui mi abita.

Nella civiltà in cui viviamo il corpo e la sua immagine trionfano.

È un corpo di cui vogliamo godere a ogni costo cercandone il benessere o forzandone i limiti con le droghe, l’alcool, le dipendenze diverse. Il corpo è concepito come manipolabile, educabile, assoggettabile, qualcosa di cui possiamo fare quasi tutto ciò che vogliamo. La ricerca scientifica fa sperare in una vita lunga e sana e appare capace di sconfiggere malattia e morte.

Il reale dei corpi, invece, – vecchi, malati, portatori di handicap fisici e mentali, chi vive in condizioni di segregazione o soffre di sintomi resistenti alla medicina e alla tecnologia –  espulso dal discorso e dalla visibilità sociale, viene affidato agli specialisti, confinato nelle case di riposo e di cura, nelle comunità, nelle carceri, negli ospedali.

Il corpo è ridotto a uno status animale, dissociato dalla soggettività, dunque dalla possibilità di desiderare. Questo è evidente soprattutto nei più giovani – quando abusano di un corpo sano per ricavarne il massimo piacere (dipendenze) senza chiedersi che cosa davvero vogliono – ma è in generale un tratto della nostra civiltà.

In questi incontri – dialoghi tra psicoanalisti e responsabili di comunità, carceri, ospedali, scuole e media – intendiamo mettere in discussione questa logica e questo discorso poiché, se vogliamo restare umani, il corpo, il soggetto e il desiderio che anima entrambi non possono essere separati.

 

Martedì 22 Gennaio 2019 ore 20.30

Corpo sessuato / corpo di desiderio

Massimo Recalcati e Silvia Vegetti Finzi

 

Martedì 5 Febbraio 2019 ore 20.30

Il corpo mutante in adolescenza

Paolo Pietropolli Charmet, Roberto Garroni e Laura Pigozzi

 

Martedì 19 Febbraio 2019 ore 20.30

Il corpo malato

Salvatore Natoli, Lucilla Tedeschi e Sergio Marsicano

 

Martedì 5 Marzo 2019 ore 20.30

Il corpo segregato

Pietro Barbetta, Lucia Castellano e Pier Giorgio Curti

 

Martedì 19 Marzo 2019 ore 20.30

Le donne e il corpo

Marisa Fiumanò e Eleonora Mazzoni

 

Martedì 9 Aprile 2019 ore 20.30

Il corpo e i suoi marchi

Paola Mieli e Carlo Albarello

 

Conclusioni di Marisa Fiumanò e Silvia Vegetti Finzi.
Alessandro Bertoloni, Silvia Biancardi, Marco Cambi, Lucia Leonardi, Paolo Scarano e alcuni altri porranno ai relatori domande o questioni suscitate dalle loro relazioni.                                                         entrata libera per i soci 2018/2019, singolo incontro 7 euro

 

Associazione Casa della Cultura – Via Borgogna 3 – 20122 Milano (M1 – San Babila) tel 02 795567 e-mail: segreteria@casadellacultura.it- www.casadellacultura.it
C.F. 80115850150 – P.IVA 13307640154