Core Competence 1 e 2 aprile 2017

Pubblicato il

IL CUORE DELLA PROFESSIONE DEGLI PSICOMOTRICISTI

I° Seminario Nazionale teorico-pratico ANUPI Educazione a Bologna

Nella definizione del nuovo Profilo Professionale ANUPI Educazione sono state introdotte delle nuove competenze che ampliano le possibilità d’intervento dello Psicomotricista, allargando a tutto il ciclo di vita e verso nuovi campi di lavoro.

 

E’ necessario dunque pensare ad una figura professionale che ben definisca le attuali competenze distintive ed inizi a definirne di nuove, che arricchiscano ulteriormente l’agire professionale degli Psicomotricisti.

Con questo percorso ci si prefigge di garantire la massima condivisione interna in previsione di una successiva presentazione verso gli stakeholders, ovvero i portatori d’interesse.

 

LE FORMATRICI

Le conduttrici Enrica Lusetti e Kim Amelotti, sono membri del Comitato Scientifico ANUPI Educazione, stanno lavorando da tempo alla stesura del Core Competence e in questa fase del lavoro intendono presentare ai soci il materiale elaborato, chiedendo un contributo attivo per la stesura di una ulteriore elaborazione.

 Enrica Lusetti

Lavora come Psicomotricista e Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva presso Associazioni Culturali, Asili nido, Scuole dell’Infanzia e Primarie. E’ docente e Coordinatrice di corsi relativi alla pratica psicomotoria, per insegnanti di scuola d’infanzia, primaria e nido. Formatrice in corsi di psicomotricità per il Comune di Genova, all’interno del progetto “Progettare al nido secondo gli indirizzi di psicomotricità”. E’ Coordinatrice Regionale di ANUPI Liguria e dal novembre 2012 fa parte del Comitato Scientifico di ANUPI Educazione.

 

 Kim Amelotti

Da venti anni sviluppa progetti di psicomotricità educativa presso nidi, scuole infanzia e primarie. Dal novembre 2012 fa parte del Comitato Scientifico di ANUPI Educazione. Ha svolto attività formativa rivolta a insegnanti, educatori e allievi dei corsi di laurea in TNPEE. Fa parte dell’associazione teatrale Nuovo teatro dell’Aglio da oltre venti anni. E’ tra i fondatori della sezione interregionale Toscana-Lazio, nata nel 2000 e trasformatasi nel 2009 in Associazione ANUPI Toscana. Dal novembre 2012 fa parte del Comitato Scientifico di ANUPI Educazione.