COMUNICATO STAMPA – 12 luglio 2019

Pubblicato il

Dal 24 maggio 2019,

ai sensi della Legge 4/2013, che regola le professioni non ordinistiche

ANUPI Educazione è la prima Associazione italiana degli Psicomotricisti iscritta nell’Elenco II° del Ministero dello Sviluppo Economico

ANUPI Educazione è ora inserita nellElenco II° del MISE

fra le Associazioni che rilasciano lattestato di qualità e di qualificazione professionale

dei servizi prestati dai soci (fonte sito del MISE)

fornisce allutenza le garanzie previste dalla legge e inserite nello Statuto dellAssociazione e autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento alliscrizione ad ANUPI Educazione

 

Si tratta di un importante atto ministeriale che attesta come ANUPI Educazione sia garante di unalta qualità dellofferta professionale verso gli utenti, dichiarando che i soci di ANUPI Educazione:

·       Hanno una formazione specialistica post laurea in psicomotricità di almeno 2.400 ore.

·       Rispettano gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dallo Statuto, accertati attraverso un esame dingresso e una formazione continua verificata.

·       Curano la propria formazione permanente per assicurare l’appartenenza all’Elenco Professionale degli Psicomotricisti di ANUPI Educazione (art.3 Codice Deontologico).

Questa iscrizione è un’attestazione che non solo rafforza lAssociazione, ma consente anche ai propri associati una sempre più chiara affermazione professionale.

 

Ulteriori garanzie offerte da ANUPI Educazione:

· 12 Rappresentanze regionali.

· Sportello del cittadino e consulenza telefonica a garanzia dellutenza.

· Copertura assicurativa contro gli infortuni e contro rischio terzi.

· Sito istituzionale che presenta l’ Elenco Professionale degli Psicomotricisti ANUPI Educazione

· Comitato Scientifico che si occupa dell’area culturale e della formazione.

· Rivista La Psicomotricità nelle diverse età della vita, edita dal Centro Studi Erickson di Trento

· Collana Editoriale Strumenti di Psicomotricità e Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, edita dal Centro Studi Erickson di Trento

· Partecipazione alle Consulte Regionali delle Professioni, ove istituite.

 

PSICOMOTRICISTI

Le competenze e liter formativo degli Psicomotricisti di area socio-educativa sono esposte nel Profilo Professionale di ANUPI Educazione, che ne definisce chiaramente la professionalità, collocandola nellarea della promozione del benessere individuale e sociale.

Gli Psicomotricisti hanno una formazione specialistica post laurea di 2400 ore

comprendente una formazione corporea personale, uno studio teorico e un lungo tirocinio sul campo. Gli Psicomotricisti di area socio-educativa sostengono levoluzione personale e sociale di bambini, adolescenti e adulti, attraverso il canale del gioco psicomotorio e dellespressione corporea, declinati nei loro aspetti senso-motori, simbolici e relazionali. Indirizzano la loro opera per integrare e armonizzare le diverse componenti dellindividuo e dei gruppi, favorendo la sinergia fra il corpo, la mente e la dimensione emotiva. Gli psicomotricisti prevengono inoltre linsorgenza di disagi in ambito cognitivo, comunicativo, affettivo, comportamentale e di relazione.

Il campo dintervento degli Psicomotricisti riguarda lintero arco della vita

Lo/a Psicomotricista, attraverso le sue specifiche competenze teoriche e procedure operative, accompagna anche genitori e figli nel periodo peri-natale, fornendo strumenti operativi e consulenze specifiche per favorire unevoluzione armonica dello sviluppo: nellinfanzia, nella pre-adolescenza, nelladolescenza ed età giovanile. Sostiene l’età adulta e la terza età e infine si prende cura del periodo senile. Nel far questo, partecipa attivamente a una rete dinterazioni e collaborazioni professionali con educatori, insegnanti, pedagogisti, psicoterapeuti, operatori culturali e del terzo settore, nonché Aziende Sanitarie, Enti Pubblici e privati, che operano sul territorio. Organizza infine percorsi di sostegno alla genitorialità, aggiornamenti e formazioni riguardanti la psicomotricità, per professionisti dellambito educativo, sociale e della cura.

A.N.U.P.I. Educazione deriva da A.N.U.P.I. Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti Italiani è nata nel 1987 e si è costituita autonomamente il 24 dicembre 2012 come ANUPI EducazioneAssociazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani di area socio educativa – separandosi da ANUPI TNPEE, Associazione di area sanitaria.

Genova 15 giugno 2019 

 

   Il Garante della Professione                        Il Presidente ANUPI Educazione                                                                        

Donata Castiello                                               Anton Maria Chiossone

 

ANUPI Educazione

 Sede dell’Associazione Discesa San Nicolosio 11/11 – 16124 Genova

Segreteria Nazionale 3395778027 info@anupieducazione.it

 

        ANUPI Educazione aderisce al CoLAP,

il Coordinamento Nazionale delle Libere Associazioni Professionali