La psicomotricità viene proposta:

  • All’interno dei servizi educativi e scolastici grazie all’impegno di professionisti specificamente formati, con progetti finanziati dalle famiglie, dalle scuole e dagli enti territoriali, avendo una finalità fondamentalmente educativa e di prevenzione primaria, ovvero a sostegno di un armonico sviluppo dei bambini.
  • In ambito extrascolastico genitori e bambini possono rivolgersi a Centri di psicomotricità educativa e preventiva rivolti ai bambini e alle famiglie.
  • In Centri multi professionali all’interno dei quali la proposta psicomotoria si integra con altri servizi che curano il benessere della persona e della famiglia, dall’infanzia all’adolescenza, all’età adulta.

L’ elenco sottostante raccoglie i riferimenti dei Centri e delle Sale di Psicomotricità dove operano Psicomotricisti iscritti ad ANUPI Educazione  ed intende facilitare l’orientamento delle famiglie e delle realtà educative e scolastiche, nella scelta di ambienti e percorsi psicomotori di qualità.

Vengono proposti interventi a livello educativo e preventivo e in alcuni casi anche di tipo riabilitativo o terapeutico, se presenti psicomotricisti dotati delle qualifiche necessarie a tale intervento: con laurea in Psicologia e specializzazione in psicoterapia o con Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

A partire dal settembre 2016 abbiamo iniziato a visitare i Centri di Psicomotricità dei nostri soci, costruendo così una mappa delle offerte  disponibile, una rete di professionisti dei quali garantiamo una formazione specialistica e una corretta qualifica professionale. I nostri psicomotricisti hanno attualmente una formazione psicomotoria post laurea o curricula molto approfonditi, con formazioni ugualmente riconosciute quando la laurea non era ancora obbligatoria.

Ciascuno dei Centri di psicomotricità che si presenta in queste pagine presenterà:

  • i professionisti che vi operano
  • i servizi da loro proposti
  • le diverse collaborazioni sul territorio
  • i loro contatti

L’elenco dei Centri è in fase di aggiornamento a partire dal 1 gennaio 2021 e i materiali sono rilanciati anche sulla nostra pagina Facebook. Ringraziamo tutt* per la collaborazione e ci scusiamo per il momento della parzialità dell’elenco

Per avere il nome completo di tutti i colleghi iscritti al nostro elenco professionale potrete in ogni caso consultare il link corrispondente.

Bologna – 4 MUMS

Gruppi di pratica psicomotoria educativa e preventiva e gruppi d’aiuto  Via della Pietra, 10 40133 Borgo Panigale, Bologna info@team4mums.com  http://www.team4mums.com   Riferimenti e contatti Psicomotricista: Valeria Roncroffi 349 59.06.788                                                        …

Bologna – Associazione Muovimente

CENTRO DI TERAPIA PSICOMOTORIA            PSICOMOTRICITA’ EDUCATIVA E PREVENTIVA   Psicomotricista e Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva:  Claudio Buccheri cell. 3479031824 Quartiere Porto Saragozza – Via San Felice 107 Bologna per info: ass.muovimente@gmail.com   ATTIVITA’ PROPOSTE Percorsi psicomotori in piccolo gruppo Percorsi di psicomotricità individuali Corsi di formazione Attività…

Bologna – Associazione SOTTOSOPRA

CENTRO DI PRATICA PSICOMOTORIA    Psicomotricisti e TNPEE Sophie Allegrucci, Alice Bignardi, Claudio Bonazzi, Daniela Donini e Nadia Padovani. Quartiere Navile – Via De’ Gandolfi 16/A Tel. 051/355559 per info: a.sottosopra@libero.it   ATTIVITA’ PROPOSTE Percorsi di psicomotricità per bambini dai 3-7 anni aiuto psicomotorio individuale e di piccolo gruppo Laboratorio di Psicomotricità e Arte Spazio…

BOLOGNA – Centro Pedagogico di Psicomotricità

PRESENTAZIONE DEL CENTRO Il Centro è dedicato a bambini che presentano difficoltà evolutive e ai loro genitori. Uno sguardo particolare è rivolto a bambini con disturbi dello sviluppo e difficoltà evolutive, in particolare per bambini che rientrano nello spettro autistico, con cui opero da molti anni come psicomotricista e come insegnante di sostegno, curando in particolare il…

Bologna – Centro Psicopedagogico e Psicomotorio per l’Età Evolutiva

Luisa Formenti Insegnante specializzata, Psicopedagogista, Psicomotricista, Neuro e Psicomotricista dell’Età Evolutiva Via Massarenti 242 40138 Bologna  –  Quartiere San Donato San Vitale tel. 3395778027 aluisaformenti@gmail.com  sito web https://www.luisaformenti.com ATTIVITA’ PROPOSTE Percorsi di osservazione e gioco con i genitori (2-5 anni) Analisi dei potenziali individuali di sviluppo. Consulenza e supporto ai genitori. Interventi psicomotori individuali per…

FORLI – Atelier del movimento Conte

PRESENTAZIONE DEL CENTRO Presso l’Atelier del Movimento Con Te si svolgono attività per bambini, adolescenti e adulti e anziani.  Vengono proposti percorsi individuali o in piccolo gruppo, in funzione degli obiettivi individuati durante il primo colloquio. L’attenzione è rivolta alla persona nella sua globalità: una buona relazione interpersonale è la base per l’avvio del percorso psicomotorio. PROFESSIONALITA’  Dott.ssa Roberta…

IMOLA – Studio Petit Coin

PRESENTAZIONE DEL CENTRO Nel centro si svolgono attività per bambini, adolescenti e adulti dagli 0 ai 99 anni.  Vengono proposti percorsi individuali, in piccolo o medio gruppo, a  seconda di quanto concordato nel primo colloquio  Si ideano e conducono progetti e consulenze per le Scuole di ogni ordine e grado, sia esperienziali che a carattere…

REGGIO EMILIA – GIO. CARE

GIO.CARE Centro di Psicomotricità educativa e preventiva Via Ferretti, 95 Fabbrico RE Studio di Psicomotricità educativa e preventiva Professionalità presenti Giorgia Bussei, Psicomotricista opero in rete con Logopediste e Psicologhe del territorio Attività proposte       percorsi a piccolo gruppo per bambini dai 2 ai 7 anni, corsi di massaggio infantile per genitori e…