La storia di ANUPI Educazione affonda le sue radici nella storia di A.N.U.P.I. la prima Associazione di psicomotricisti fondata a Milano il 26 novembre 1987, prima realtà di confronto e convergenza tra differenti linee di pensiero e orientamento nella psicomotricità italiana, che raccoglieva i rappresentanti più influenti di tutto il territorio nazionale.

Il primo scopo di A.N..U.P.I. fu quello di definire un campo di azione della psicomotricità in Italia e creare uno spazio di confronto specifico sull’intervento psicomotorio, per  arrivare a delineare in modo preciso la figura professionale dello Psicomotricista.

A.N.U.P.I. Ha promosso nel corso degli anni numerosi Congressi, nei quali ha avviato lo sviluppo della teoria e della pratica della psicomotricità italiana e lo studio della sua applicazione nei diversi campi:

1991 – I° Congresso Riccione – “Lo psicomotricista tra le professioni d’aiuto”

1994 – II° Congresso Roma – “I segni del cambiamento in terapia psicomotoria: indicatori, strumenti, strategie”1997 – III° Congresso Napoli – “Movimento, Azione, Interazione: la dimensione del gioco nella pratica psicomotoria”

1997 – A.N.U.P.I. Fonda a Milano la Rivista Psicomotricità, diretta da Claudio Ambrosini, che intende raccogliere le elaborazione relative all’intervento psicomotorio, integrando saperi, conoscenze e realtà esperienziali, per meglio definire una specifica metodologia di intervento e i suoi campi di applicazione. La rivista è attualmente edita dal Centro Studi Erickson, pubblica 1500 abbonamenti.

2001 – IV° Congresso Bassano – “Clinica della psicomotricità. Percorsi di valutazione, prevenzione e terapia”. Si comincia a parlare di Educazione e Prevenzione in psicomotricità, andando a consolidare un nuovo settore di intervento in ambito educativo e preventivo.

2004 – V° Congresso Napoli – “L’azione negata: dall’inibizione all’iperattività

2005 – Inizia la collaborazione con il Centro Studi Erickson, per la pubblicazione del testo: Psicomotricità Educazione e Prevenzione, curato dal Gruppo Nazionale per la progettazione e la Ricerca in ambito socioeducativo, coordinamento nazionale che coinvolge psicomotricisti di tutto il territorio nazionale, interessati a sostenere lo sviluppo della psicomotricità educativa e preventiva all’interno delle realtà educative e scolastiche, definendone principi, strumenti ed applicazioni.

2008 – VI° Congresso di Genova – “Intervento Psicomotorio e Neuropsicomotricità, tra continuità e cambiamento”

L’Associazione si è trasformata in Associazione Nazionale Unitaria degli Psicomotricisti e dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, proponendo una nuova figura professionale: il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, figura professionale riconosciuta con Decreto del Ministero della Sanità nel 1997.

Si comincia a parlare di neuropsicomotricità, considerando in particolare l’area di intervento di ambito sanitario, che si occupa delle problematiche relative allo sviluppo neuro e psicomotorio, in termini riabilitativi e preventivi.

2010 – Per sviluppare la comunicazione con i soci e per rappresentare l’Associazione nasce il sito web di A.N.U.P.I, curato da Alfredo Cavaliere Converti e Luisa Formenti.

2011 – In applicazione della normativa nazionale, che richiede che le Associazioni Professionali siano rappresentative di una sola figura professionale, A.N.U.P.I. delibera di andare verso la divisione dell’Associazione in due Associazioni Professionali: una di area sanitaria, ANUPI TNEE e una di area socio educativa, ANUPI Educazione.

2012 – VII° Congresso, Riva del Garda – “I saperi del corpo. Azione e interazione nello sviluppo e nella cura” si svolge l’ultimo congresso unitario, in cui trovano spazio le diverse aree di intervento: educazione, prevenzione, terapia, riabilitazione e formazione.

NASCITA di ANUPI Educazione

Il 24 novembre 2012 a Milano – l’Assemblea dei soci A.N.U.P.I. fonda ANUPI Educazione ed elegge un Direttivo Nazionale Unitario ANUPI, che ha il compito di traghettare l’Associazione verso due realtà associative, curando gli aspetti ordinamentali e la suddivisione del patrimonio comune.

2013 – ANUPI attiva a Bologna il Centro di Documentazione e Formazione Psicomotoria, in Via Libia 53, come spazio dedicato alla documentazione storica dell’Associazione, alla divulgazione, allo studio e alla ricerca in ambito psicomotorio, per raccogliere, valorizzare e far conoscere il patrimonio psicomotorio associativo, promuovendo anche momenti di studio e ricerca comuni. Viene nominato uno staff gestionale del progetto, con la Presidenza di Eugenio Ghillani, I° Presidente di ANUPI e una commissione composta da Jack Manfrè, Claudio Buccheri e Luisa Formenti come Responsabile del Centro per le due Associazioni.

2013 – ANUPI Educazione promuove due incontri con le Scuole di Psicomotricità, per far conoscere l’Associazione e le sue linee d’indirizzo in senso formativo, attivando il confronto sui percorsi formativi proposti. Una scelta particolarmente delicata ed innovativa che viene compiuta in questa fase è quella di collocare la formazione degli Psicomotricisti nell’ambito delle specializzazioni post laurea, rivolgendosi quindi ai laureati in Scienze della Formazione, in Scienze Psicologiche, in Scienze Motorie, in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, in modo da garantire alti livelli di formazione di base, sui quali andare ad inserire una specializzazione psicomotoria di 2400 ore.

2013 – 2014 i Rappresentanti di ANUPI Educazione appartenenti al Direttivo Unitario e al Comitato Scientifico stendono i Documenti fondativi della nuova Associazione:

  • lo Statuto,
  • il Profilo Professionale dello Psicomotricista di area socioeducativa,
  • Il Codice Deontologico,
  • l’Esame d’accesso e le sue procedure,
  • l’Elenco Professionale degli Psicomotricisti di area socioeducativa
  • i diversi Regolamenti.

2014 – ANUPI Educazione attiva a Bologna, Milano e Padova l’esperienza dei Laboratori di scrittura professionale: Le parole sulla professione, per avviare un confronto sulla nuova identità degli psicomotricisti di area socioeducativa, per la definizione dei loro campi d’intervento e per coinvolgere i colleghi verso l’apertura delle Sezioni Regionali, potendo così radicare l’Associazione nei diversi territori.

21 marzo 2015 – L’Assemblea dei soci elegge a Milano il Direttivo e il Comitato Scientifico di ANUPI Educazione, portando a conclusione il percorso di individuazione e separazione da ANUPI TNPEE.15 giugno 2015 – Bologna, l’Assemblea dei soci approva il nuovo Statuto di ANUPI Educazione, il Profilo Professionale e il Regolamento delle Sezioni Regionali.

17 giugno 2015 – Bologna, insieme ad ANUPI TNPEE viene firmata a la nuova Convenzione con Il Quartiere S.Vitale, l’Istituzione Educazione e Scuola, e la Cooperativa Quadrifoglio, per dare continuità al Centro Territoriale Psicomotorio educativo e formativo La casa sull’albero, nel quale le due Associazioni si impegnano a continuare il progetto del Centro di Documentazione e Formazione Psicomotoria. A seguito di tale convenzione viene trasferito nel Centro l’Archivio storico delle due Associazioni.

Settembre 2015 – Viene firmata una Convenzione tra il Centro Studi Erickson, ANUPI Educazione e ANUPI TNPEE per la realizzazione della collana editoriale Strumenti di Psicomotricità e Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, diretta da Giuseppe Nicolodi, per la parte educativa e da Fabio Comunello per la parte riabilitativa e terapeutica. La collana ha prodotto sinora 12 testi.ANUPI Educazione nel corso di questi 5 anni ha stabilito rapporti di collaborazione formativa con diverse Scuole e Istituzioni locali preposte all’educazione, in particolare nella fascia 0/6, ha attivato collaborazioni in particolare con i Comuni di Genova e Bologna, firmando specifiche convenzioni riguardanti la formazione degli operatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

Giugno 2016 – Il Centro di Documentazione e Formazione Psicomotoria di Bologna ha avuto il riconoscimento della Regione Emilia Romagna come “Centro Servizi e Consulenza per le Scuole dell’Emilia Romagna”, attivandosi in questa prima fase nel raccogliere la Documentazione Nazionale e nello svolgere un servizio d’informazione telefonica per le famiglie, per gli studenti e per gli psicomotricisti.

2016 – ANUPI Educazione ha realizzato a Torino una Convenzione con IUS-To Università Salesiana di Torino, a favore dello sviluppo della formazione e della ricerca, realizzando due Seminari nazionali e internazionali:

  • 8 ottobre 2016 – Costruire l’alleanza: trame e modi del prendersi cura dell’infanzia – Nazionale
  • 26, 27 e 28 maggio 2017 – La Psicomotricità nel ciclo di vita – Internazionale.

Dal 2015 ad oggi sono nate 5 Sezioni Regionali di ANUPI Educazione.

  • 12 dicembre 2015 – Veneto
  • 18 giugno 2016 – Lombardia
  • 18 marzo 2017 – Piemonte
  • 6 maggio 2017 – Friuli Venezia Giulia
  • 16 settembre 2017 – Emilia Romagna
  • giugno 2018 – Liguria

In altre regioni, come la Basilicata, la Campania, il Lazio, l’Abruzzo, la Toscana e le Marche, dove sono presenti soci di ANUPI Educazione, sono stati nominati i Referenti Regionali, con il ruolo di rappresentare l’Associazione e divenire il punto di riferimento degli psicomotricisti di ANUPI Educazione sul territorio.

ANUPI Educazione aderisce fin dalla sua nascita al CoLAP, il  Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali ed opera in base ai principi della Legge 4/2013 a garanzia dei propri associati e dell’utenza che ad essi si rivolge.