A favore di tutti i bambini

L’intervento psicomotorio preventivo rivolto a tutti, così come noi lo intendiamo, è orientato ad attivare i potenziali evolutivi dei bambinivalorizzando:

 

La dimensione relazionale tra adulto e bambino

la dimensione del gruppo naturale dei pari

la dimensione ludica

la dimensione creativa

 

La Psicomotricità che noi proponiamo intende così collocarsi ad un livello di prevenzione, intendendo specificare e differenziare i diversi livelli di intervento, considerati pienamente pertinenti alla dimensione scolastica ed educativa:

- La prevenzione primaria, comepromozione e sviluppo delle potenzialità personali dei bambini, stimolando le funzioni fondamentali ad una crescita sana ed equilibrata: la sperimentazione delle capacità di regolazione personale nell’azione e nel gioco, il rinforzo dei processi di individuazione e di  socializzazione, lo sviluppo della creatività e del decentramento cognitivo, all’interno dei percorsi psicomotori proposti ai bambini.

- La prevenzione secondaria, come rilevazione dei fattori di rischio che potrebbero rallentare il processo di crescita di un bambino, in particolar modo per quanto concerne l’integrazione tra le diverse aree di sviluppo: motoria, cognitiva ed affettivo-relazionale. Lo psicomotricista, nel suo impegno in ambito educativo,  porterà necessariamente la propria formazione clinica, la propria capacità di osservare e comprendere il mondo interiore dei bambini e le loro difficoltà personali, supportando l’integrazione delle diverse parti, all’interno della dinamica personale ed interpersonale del gioco.

- La formazione di insegnanti, educatori e genitori,comepossibilità di sperimentare una dimensione educativa che valorizza l’azione del bambino, la spontaneità e la creatività,  recuperando il valore del gioco e dell’immaginario, all’interno del processo di crescita.