Il corpo nella relazione educativa

15 ore

Monte ore totale

--

Periodo svolgimento

--

Crediti attivi

--

Prezzo

Presentazione

il percorso si è articolato in 5 incontri:

1° incontro: Il corpo nella relazione educativa”: la messa in gioco
2° incontro: “Lo spazio e il tempo”: la ricerca del mio spazio, la costruzione del mio spazio, il mio spazio e lo spazio degli altri; il tempo dell’incontro, il mio tempo, il tempo del gruppo
3° incontro: “L’oggetto”- parte 1
4° incontro: “L’oggetto”- parte 2
5° incontro: “La relazione”: il gioco della pietra

Il corso è caratterizzato da un’integrazione tra la parte esperienziale diretta e la “teoria”.

“Non possiamo acquisire idee, sentimenti, tecniche, se non quando le viviamo.” (J. Dewey) Verrà fornita ai partecipanti una dispensa sul tema trattato e un questionario per una riflessione personale sull’esperienza laboratoriale. I questionari verranno successivamente elaborati dai conduttori per farne “materiale” del e per il gruppo.
ti, nelle diverse relazioni educative.

DUE EDIZIONI DEL CORSO: una per le insegnanti delle scuole comunali e una per le insegnanti delle scuole statali

CALENDARIO: 5 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore.