Gioco d’immagini – formazione continua
--
Monte ore totale
25 set 2016
Periodo svolgimento
--
Crediti attivi
--
Prezzo
Presentazione
Sede del corso: Scuola di formazione Accamamam® – Padova, via G.Favaretto, 43
L’esperienza del gioco psicomotorio si svolge in maniera creativa e spontanea e dà luogo a vissuti di forte pregnanza sensoriale ed emotiva. L’attività grafo-pittorica, svolta subito dopo il gioco psicomotorio, permette di dare un senso all’esperienza, rielaborarla e fissarla nella memoria, attraverso una forma espressiva che parla lo stesso linguaggio del vissuto, emotivo e solo parzialmente cosciente.
Essa corrisponde a un’elaborazione mentale che precede le forme più razionali e astratte del pensiero, come l’uso della scrittura e del codice matematico, costituisce quindi un canale espressivo genuino e immediato per qualsiasi persona e particolarmente per chi incontra delle difficoltà nella lingua parlata e scritta, come i bambini piccoli, le persone che non parlano correttamente l’italiano, quelle affette da mutismo o da disfunzioni del linguaggio, o da perdita della memoria, o altro.
Il disegno è stata la prima forma di comunicazione segnica dell’umanità, essa permette di stabilire una relazione fra la percezione di sé e del mondo e la sua raffigurazione mentale, in una forma visibile e comprensibile per gli altri.
Lo spazio bidimensionale del disegno rappresenta l’immagine dello spazio tridimensionale del mondo sensibile, che le funzioni percettive e razionali costruiscono nella mente, per questo l’uso dell’attività grafo-pittorica in psicomotricità, oltre a costituire uno strumento di rielaborazione del vissuto esperienziale, introduce e prepara il bambino alla scrittura letteraria e scientifica e aiuta l’adulto a stabilire, di volta in volta, un equilibrio fra la sua percezione del mondo e le diverse funzioni della mente.
Il Corso comprende:
1 – Una parte di pratica del disegno in psicomotricità,
durante le due giornate di sabato 3/09 e 3/12 dalle 9,30 alle 18,30 (16 ore)
2 – Una parte teorica e di rielaborazione condivisa,
durante le due mattine di domenica 4/09 e 4/12 dalle 9,30 alle 13,30 (8 ore)
3 – Una parte di studio e scrittura on-line, nell’intervallo tra un seminario e l’altro.
4 – Una parte di supervisione professionale nell’ambito del disegno,
durante i due pomeriggi di domenica 4/09 e 4/12 dalle 14,30 alle 17,30 (6 ore).
1 – Pratica del disegno
sabato dalle 9,30 alle 18,30
- Lo spazio fisico del supporto e la nascita del segno motorio
- L’evoluzione del segno e della forma: l’intenzione comunicativa
- Gli strumenti, i supporti, le pressioni: concretezza ed emergenze di significato
- I colori: suggestioni ed emergenze di significato
- Il disegno emozionale
- L’immagine di sé
- L’immagine del mondo.
- Alcune immagini significative a livello simbolico: la casa, l’albero, gli animali, i mezzi
- di trasporto, e altre
- Le componenti spazio-temporali del disegno
- Letture simboliche condivise
2 – Teoria e rielaborazione condivisa
domenica dalle 9,30 alle 13,30 (8 ore)
- Proiezione e commento esemplificativo di disegni e sequenze di disegni corrispondenti ad alcuni percorsi psicomotori di minori.
- Nascita ed evoluzione dell’espressione grafo-pittorica
- Le componenti compositive e strutturali del disegno, da punto di vista psicomotorio e simbolico
- L’uso e il significato dei colori
- Criteri di lettura simbolica del disegno
- Rielaborazione condivisa dell’esperienza pratica in base alle acquisizioni teoriche
- Programmazione della scrittura on-line.
3 – Studio e scrittura on-line
Nella fase finale del primo seminario verranno consigliati alcuni testi, estratti di testi e dispense da studiare.
Nell’intervallo fra il primo e il secondo seminario, ogni partecipante scriverà e invierà ad un forum condiviso:
- una relazione scritta su quanto emerso dall’esperienza personale del primo seminario
- la presentazione scritta di una o più esperienze significative di disegno in ambito psicomotorio.
4 – Supervisione professionale
domenica dalle 14,30 alle 17,30 (6 ore).
Alcune esperienze significative tratte dal proprio lavoro (primo seminario) e le esperienze inviate on-line (secondo seminario) saranno presentate e commentate in gruppo. I partecipanti si divideranno poi in piccoli gruppi per confrontare impressioni, domande e risposte, con la presenza di un tutor in ogni gruppo. Infine, si procederà ad una condivisione riassuntiva di tutto il percorso.
Tel. di contatto: 049700944 – 3441030944 – 3486704862