Formazioni accreditate

                             In base alla Legge 4/2013, la Formazione Professionale Continua è un obbligo per gli iscritti all'ELENCO PROFESSIONALE  degli  PSICOMOTRICISTI di ANUPI Educazione   E' svolta nell’interesse dei destinatari della sua azione educativa, preventiva e formativa, ma anche a garanzia dell’interesse pubblico. E' attività obbligatoria di aggiornamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello psicomotricista.  E' obbligo deontologico per ...

Leggi tutto ...

LA FORMAZIONE DEGLI PSICOMOTRICISTI

         L’impegno dell’Associazione è rivolto alla definizione di percorsi formativi specifici e di alto profilo professionale, che possano potenziare la specificità dell’intervento psicomotorio nel nostro settore, sviluppandone principi teorici e metodologici, strumenti d’intervento e di verifica, caratterizzati in particolare in senso psicopedagogico.      Per Statuto ANUPI Educazione deve richiedere,  accertarsi ed attestare, che i soci seguano un percorso di aggiornamento contin...

Leggi tutto ...

 

 

Sezione Regionale ANUPI Educazione Friuli Venezia - Giulia

 in collaborazione con a.s.d. Associazione Nati per Giocare

Via Manzoni Cargnacco -33050 Pozzuolo del Friuli

 

 

FIABA ED ESPRESSIONE DEL SÉ

Percorso esperienziale con l’utilizzo delle fiabe

per portare alla luce la saggezza racchiusa

nel profondo dell’essere umano

 

dott.ssa Augusta Calderan - dott.ssa Nadia Battistella

Formate a “La Piccola Scuola Italiana per Cantastorie” Udine

 

Il percorso si sviluppa in 4 incontriil venerdì dalle 18.00 alle 20.30

28 settembre - 12 e 26 ottobre - 9 novembre 2018

 

 

                                                    con il patrocinio di    

 

DALLA RELAZIONE CON I GENITORI

AL PROTOCOLLO DEL COLLOQUIO CON LE FAMIGLIE

 

RELATORE Dott.ssa GABRIELLA ANDREATTA

Udine 3 novembre 2018

  

 

 

Sabato 6 ottobre 2018

Ca’ La Ghironda - Zola Predosa (Bologna)

 

GIORNATA LABORATORIALE

IL CONTRIBUTO PSICOMOTORIO ALL'EDUCAZIONE ALL'APERTO

 

 

 

 

                                                                 con il patrocinio di    

 

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE 

              ALLA PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA 

 

                                                                                                                                             

Il Ce.R.Fo.P.P. Centro di Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica, propone un percorso di  sensibilizzazione articolato su cinque incontri di 7 ore ciascuno  nell'intento di promuovere una riflessione su come  il bambino si  presenta attraverso il suo naturale essere  psicomotorio.

Gli incontri  sono indirizzati agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, agli educatori degli asili nido che già svolgono il loro lavoro e operano anche in psicomotricità. 

Il percorso di sensibilizzazione, oggetto di questa proposta, ha l'obiettivo di aprire un dialogo con le persone interessate alla ricerca e all'approfondimento riguardante l'infanzia e tutto ciò che comporta il raggiungimento del benessere dei bambini nelle varie fasi della loro crescita.

Inoltre, attraverso i temi che verranno trattati, si vorrà promuovere e sostenere una ampia riflessione per  meglio comprendere l'espressività motoria dei bambini, su come loro  si presenta al mondo degli adulti e come gli educatori/insegnanti possono creare un ambiente  educativo  scolastico coerente con le necessità formative dei bambini stessi.

 

newsletter 10 ottobre 2017

  FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA     Care colleghe e cari colleghi, con la ripresa delle attività torniamo a ricordarvi l’importanza per la nostra professione della Formazione Continua e con essa le necessità di registrare i percorsi effettuati, all’interno dell’apposita area personale del sito. Vi ricordiamo quindi alcune informazioni riguardanti l’inserimento dei dati e restiamo a disposizione per eventuali difficoltà, inserendo di seguito un breve riassunto. Il periodo di Formazione Professionale Continua è triennale e il primo triennio decorre dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2018, momento entro il quale realizzare le 120 ore obbligatorie. Per questo primo triennio formativo, è importante tenere presente le seguenti informazioni: Ogni socio è chiamato ad acquisire 120 crediti formativi nel triennio, con un minimo di 20 crediti annuali;  I crediti formativi sono riconosciuti dalla CFC in ragione di 1 credito per ogni ora di lezione teorica e 2 crediti per ogni...

Leggi tutto ...

Repertorio delle Proposte Formative

Gentili colleghe e colleghi,

Vi presentiamo in questa sede un primo Repertorio delle possibilità formative che ANUPI Educazione ha pensato di mettere a disposizione delle Sezioni Regionali e dei colleghi, al fine di promuovere eventi formativi nei diversi territori e favorire la messa in comune di esperienze e conoscenze sviluppate nel corso degli anni. Per attivarle potete contattare direttamente i singoli formatori di ciascun corso, in modo da verificare la loro disponibilità e pianificare l’intervento.

Le formazioni che realizziamo hanno sempre un carattere sia locale, che nazionale, quindi Vi invitiamo a comunicarle, attraverso la Segreteria Nazionale, anche alle regioni limitrofe, al fine di permettere una maggiore diffusione dell’evento..

Se desiderate poi proporre a vostra volta delle formazioni potete, avendo qualificate esperienze e formazioni ed in qualità di soci ANUPI Educazione, proporle al Comitato Scientifico, che le valuterà e vi contatterà successivamente per verificarne la reale fattibilità.

A tal fine alleghiamo un formato standard (scarica file) da compilare e inviare all’indirizzo: formazione@anupieducazione.it

 

La Responsabile Nazionale Formazione                              Il Presidente Nazionale ANUPI Educazione
Anna Milano                                                                                       Anton Maria Chiossone

                                                                                                                                                                             Leggi tutto ...