MASTER IN PSICOMOTRICITA' INTEGRATA - Bergamo

 

Presentazione del MASTER

Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione

 Venerdì 21 settembre 2018 ore 18.30:

Aula Fornasa Sant’Agostino – Piazza Sant’Agostino, 2 BERGAMO

 

Sabato 29 settembre 2018 ore 15.00

Laboratorio Psicomotorio esperienziale del

MASTER in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione

Centro Universitario Sportivo, Dalmine, Via Verdi

Per iscriversi a uno o a entrambi gli appuntamenti, mandare una e-mail aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

– Scadenza iscrizioni al Master: 10/10/2018

– Avvio corso: 17/11/2018

– Fine corso: GIUGNO 2020

 

http://sdm.unibg.it/corso/psicomotricita-integrata-nei-contesti-educativi-e-di-prevenzione/

 

Il master forma un ESPERTO NELL’APPLICAZIONE DI METODOLOGIE PSICOMOTORIE NEI CONTESTI DELL’EDUCAZIONE FORMALE  E INFORMALE (SCUOLE , CENTRI SPORTIVI, COMUNITA’, ECC.)

Obiettivi specifici sono:

– Formare professionisti, ricercatori e educatori all’uso di metodologie psicomotorie (delle tecniche di Psicomotricità).

– Potenziare le capacità di ascolto dell’altro e di attenzione alla relazione.

– Fornire supporto per l’acquisizione delle competenze metodologiche dell’intervento psicomotorio e della sua progettazione in ambito educativo e di prevenzione.

– Integrare le capacità di comprensione delle problematiche legate al disagio del bambino nel suo processo di sviluppo e individuare le situazioni a rischio.

– Sviluppare le conoscenze delle correlazioni esistenti tra movimento/azione e mobilizzazioni profonde del pensiero e degli affetti.

– Promuovere il gioco come veicolo di crescita psicologica del bambino.

– Offrire strategie di lettura del contesto dell’intervento con approccio sistemico e di lavoro in rete.

– Acquisire competenze di comunicazione con gli adulti coinvolti nella relazione con il bambino.

Il Master consente di lavorare come esperto dell’educazione psicomotoria nei molteplici contesti in cui è richiesta una professionalità nella progettazione di percorsi di sviluppo della corporeità, dell’emozionalità e della comunicazione non verbale. Luoghi elettivi in cui i diplomati al Master degli anni precedenti operano sono le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, centri sportivo-educativi, comunità residenziali e riabilitative, centri per il benessere e la salute, ecc.