I° SEMINARIO di ANUPI Educazione in Toscana

 

Il seminario intende presentare l’approccio psicomotorio, secondo varie metodologie, 

attraverso le varie fasce d’età e in vari contesti educativi. 

La psicomotricità, rivolta all’età evolutiva, è un potente strumento per far emergere le potenzialità del bambino e dell’adolescente,

rafforzare la consapevolezza e l’autostima, creare condivisione e crescita nel gruppo dei pari;

nell’adulto e nell’anziano favorisce il benessere e l’adattamento nelle varie fasi della vita; 

per la famiglia costituisce un importante sostegno alla genitorialità.

 

Programma dei laboratori

1. Wilma Lencioni e Alex Correa De Oliveira Nuvole Laboratorio extrascolastico 5-6 anni
2. Silvia Bonucci: Un corpo per parlare, psicomotricità con gli adolescenti.
3. Isabella Nutini: L’albero della vita, esperienza di psicomotricità e bio-energetica per adulti.                                                                                                                                                           4. Iside Piccini e Marina Odoretti: Il corpo nella relazione genitori-figli.
5. Marco Spagnoli: Laboratorio teorico-pratico Psicomotricità con adulti e anziani.

I Laboratori sono a numero chiuso,  si chiede di indicare nella domanda di iscrizione due scelte una principale (a) ed una di riserva (b) 

I relatori del seminario sono Psicomotricisti con esperienza, che operano in ambito scolastico ed extra scolastico in Toscana.

 

Alex Correa de Oliveira Laureato in Educazione Fisica (Brasile) Diplomato in Psicomotricità Relazionale Laureato in TNPEE - Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Laureato in Scienze Motorie (UNIPI). Lavora presso l’Associazione Contatto a Massa nella organizzazione e conduzione di percorsi di psicomotricità per bambini e Adulti. Collabora con gli l’istituti comprensivi di Forte dei Marmi, Fossola Gentile a Carrara, Lucca 6, conduce anche percorsi di psicomotricità negli Asili nido di Lucca e Massa. A Bergamo conduce gruppi in ACR (Analisi Corporea della Relazione).

Donata Castiello Psicomotricista, Formatrice, Docente a contratto Università degli Studi di Milano - Corso di Laurea TNPEE, Redazione Rivista "Psicomotricità", Comitato Direttivo ANUPI Educazione, Responsabile Coordinamento Sezioni Regionali di ANUPI Educazione. Attualmente approfondisce la sua ricerca attraverso la realizzazione di laboratori corporeo-esperienziali per adulti in stato di fragilità e l'inserimento di bambini stranieri ( 0/6) nel tessuto educativo istituzionale.

Isabella Nutini Psicomotricista. Counselor. Insegnante specializzata. Trainer di Yoga della Risata. Da anni si occupa di psicomotricità con bambini, ragazzi e adulti, di counseling, formazione, aggiornamento professionale e ben-essere. Svolge l'attività professionale In collaborazione con servizi per la prima infanzia, enti e associazioni, e privatamente presso il proprio studio.

Iside Piccini Laurea in filosofia indirizzo psicologico.Formazione triennale in psicomotricità. Lavora dal 1990 con bambini adolescenti e adulti utilizzando vari tipi di tecniche e materiali psicomotori ed artistici

Kim Amelotti Psicomotricista, Terapista della neuro-psicomotricità dell’Età Evolutiva, attrice e coreografa. Svolge attività professionale educativa e terapeutica con bambini, e in ambito formativo, con educatori, insegnanti e studenti. Membro del Comitato Scientifico di ANUPI Educazione.

Lencioni Wilma Psicomotricista relazionale, formatrice IRRSAE Toscana educazione motoria, insegnante MIE, si.occupa da anni di psicomotricità per bambini e adulti e di formazione di insegnanti e non.

Marco Spagnoli Formazione triennale in Psicomotricità, Master in Aiuto Psicomotorio, Direttore RSA, dal 2001 conduce l'Attività Psicomotoria per gli anziani, Dal 1997 pratica Tai Chi

Marina Odoretti Laurea in psicologia, formazione triennale in psicomotricità relazionale, frequenta il master in psicosomatica lavora con bambini in gruppo e in individuale in contesti scolastici ed extrascolastici, con gruppi di genitori e bambini, con gruppi di genitori e con gruppi di insegnanti e educatori 0-6.

Paolo Di Iorio Formazione triennale in Psicomotricità, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età evolutiva (Tnpee), Istruttore di massaggio Infantile, musicista, attualmente conduce interventi educativo-preventivi negli Asili, nella scuola dell’infanzia e primaria con seminari formativi rivolti ad insegnanti ed educatori, svolge attività clinica presso studio professionale. Ha pubblicato vari articoli inerenti la psicomotricità

Silvia Bonucci Conduce percorsi di Psicomotricità e linguaggio del corpo con bambini, adolescenti e adulti sia in ambito scolastico che extrascolastico - Laurea in Scienze Forestali e formazione triennale in psicomotricità. 

 

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. 

per l'iscrizione è necessario compilare la scheda allegata ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' stato richiesto il patrocinio MIUR e sono previsti i crediti per la Formazione Continua ANUPI Educazione