Renzo Sanavia

Tesorierecura gli atti amministrativi e finanziari dellʼAssociazione

Curo gli atti amministrativi e finanziari dellʼAssociazione.

Tengo la contabilità e assolve alle spese per il funzionamento dellʼAssociazione.

Curo la stesura del bilancio e della relazione finanziaria.

Progetto l’utilizzo delle risorse e realizza operazioni di found raising.

Percorso formativo

Sono nato il 14/11/1957, vivo a Padova

Diploma di ragioniere-programmatore. Dal 1986 ho seguito la formazione in Psicomotricità Relazionale – Analisi Corporea Della Relazione con Anne Lapierre a Torino, conclusasi ad Alessandria nel 1992 con il diploma del “Corso Di Specializzazione In Psicomotricità” AIPR-FISCOP.

2007 laurea TNPEE presso l’Università di Milano – Bicocca.

Carriera

Ho sempre operato nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza, come animatore, educatore, formatore di educatori presso Enti privati e pubblici.
Dal 1993 mi sono dedicato esclusivamente alla psicomotricità, soprattutto educativa, prima nell’associazione ACCAMAMAM e poi dal 2007 come professionista autonomo, collaborando con diverse strutture private, in particolar modo l’Associazione LA CASA AZZURRA.
Tra i fondatori della Scuola di psicomotricità dell’ACCAMAMAM vi ho svolto, fino al 2006, l’attività di formatore.

Accanto all’esercizio della professione il mio impegno e la mia ricerca si sono  sempre svolti, anche se ormai in modo meno costante, nel servizio di volontariato nel settore della cura, in Italia e all’estero.

Inoltre alle attività di cura ho sempre affiancato la ricerca e la professione artistica; considero che queste due pratiche offrano occasioni privilegiate di ricerca.

Incarichi associativi

Possiedo una lunga esperienza nella dirigenza e amministrazione di associazioni, non solo “psicomotorie”, di cui sono stato negli anni membro del Direttivo, svolgendo nel tempo le funzioni di presidente, o amministratore, tesoriere, segretario, revisore dei conti. Altrettanta esperienza ho accumulato nella gestione della libera professione.

Competenze

Oltre alla mia esperienza nel campo psicomotorio come educatore, terapista e ricercatore, intendo mettere a disposizione – come tesoriere – l’esperienza amministrativa, contabile e logistica maturata nelle diverse associazioni e nell’esercizio della professione di psicomotricista.