Marina Sabatelli

Responsabile del coordinamento delle regioni del centro sudcollaboro con la Presidenza per le relazioni con il MIUR e il Ministero della Sanità

Sono nata a Roma il 12 aprile 1956, dove vivo e lavoro.

Percorso formativo

Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il XXIII Liceo Scientifico di Roma nell’anno scolastico 1973/1974. Ho frequentato il corso triennale di Educatore Professionale in Psicomotricità presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma dal 1988 al 1991. Nell’ anno accademico 2001/2002 ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” Roma. Nel corso degli anni ho ampliato la mia formazione professionale e personale partecipando a diversi corsi formativi e di aggiornamento, sia in qualità di discente che di docente.

Il mio percorso formativo è stato anche caratterizzato dalla partecipazione attiva all’A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici italiani) in qualità di educatore, avendo partecipato a tutto l’iter formativo previsto per conseguire il riconoscimento di tale qualifica e a tutte le esperienze di aggiornamento.

Negli anni ho svolto, inoltre, opera di volontariato presso centri anziani e istituti riabilitativi per bambini con disabilità.

 

Carriera

Dal 1975 -1985 ho svolto attività di conduzione e animazione presso l’Associazione SVISES in soggiorni estivi per bambini con disagio sociale organizzati dalla provincia di Roma.

Socia della CO.RO.L.L., cooperativa di servizi sociali e culturali che collaborava con il Comune di Roma nella gestione dei Centri Sportivi Circoscrizionali , dei Centri Ricreativi Estivi, e nell’ organizzazione di manifestazioni cittadine. Ho lavorato fino al 1988 presso il Comune di Roma, con la qualifica di animatore sportivo, titolo rilasciato dalla Regione Lazio Assessorato alla Cultura.

Nell’ambito del lavoro presso l’Amministrazione comunale ho svolto prevalentemente la conduzione di attività motoria nei Centri Sportivi Circoscrizionali curando corsi di attività motoria e laboratori di psicomotricità per la scuola materna. Ho fatto parte di un gruppo responsabile della formazione di operatori per i C.S.C  conducendo seminari di aggiornamento sull’attività psicomotoria del bambino in età prescolare e scolare.

Ho collaborato conPassepartout s.r.l.,agenzia di pubbliche relazioni e organizzazione convegni ,seminari, attività sportive e culturali.Dal 1991- 2009 comedipendente  del Centro “Casa Giocosa” , con qualifica di psicomotricista e TNPEE , ho lavorato con i bambini in attività ambulatoriale e condotto gruppi di riabilitazione per disabili adulti proponendo un lavoro di  Psicomotricità ed espressione corporea (yoga, danza, teatro, mimo) e attività Sportive (basket, calcio, nuoto).

Come libera professionista, holavorato  presso il centro “Don Calabria”, in qualità dieducatore-psicomotricista, in progetti rivolti a minori incondizione di disagio sociale seguiti dal servizio sociale del Comune di Roma. e ho condotto gruppi di psicomotricità presso una scuola dell’infanzia di Tor Sapienza Roma nell’ambito di un progetto rivolto ad individuare bambini con possibili disagi evolutivi.

Ho condotto classi di bambini, in qualità di psicomotricista nel Progetto Miur Easy Basket presso scuole primarie di Civitavecchia. Ho svolto interventi riabilitativi e valutazioni neuro psicomotorie di bambini italiani e stranieri in collaborazione con la scuola Montessori di via Bodio e la scuola francese St.Dominique di Roma.

In qualità di formatore ANUPI TNPEE ho condotto corsi e laboratori professionalizzanti per studenti del CdL TNPEE dell’Università Sapienza Roma, Sapienza Polo Pontino e Università Tor Vergata. Docente corsi E.C.M. su “consapevolezza ed espressione corporea” rivolti al personale dei centri AIAS  di Acireale (CT) e di Agrigento. Formatrice in corsi e laboratori rivolti a docenti e professionisti nel campo socio-educativo.

Incarichi associativi

Come responsabile scuola del CIP Roma (Comitato Italiano Paralimpico) ho collaborato con l’Ufficio regionale Scuola coordinamento Educazione fisica nell’organizzazione dei GSS (integrazione dei ragazzi disabili) per le scuole secondarie di i° e II° grado.

Come membro del Direttivo Nazionale ANUPI Educazione sono Responsabile del Coordinamento delle Regioni del centro sud e svolgo attività di formazione e aggiornamento in campo socio-educativo.

Collaboro con la presidenza nelle relazioni con MIUR e con il Ministero della Salute.

Come rappresentante del coordinamento interregionale ANUPI TNPEE Lazio-Umbria ho partecipato ai tavoli istituzionali dei Coordinamenti e delle Consulte Regionali .

Come rappresentante di ANUPI TNPEE sono stata designata dalla Presidenza Nazionale dell’associazione a partecipare alle Commissioni del corso di Laurea in TNPEE dell’Università Sapienza di Roma, e Polo Pontino, Università Roma Tor Vergata , Università del  Sacro Cuore Policlinico Gemelli e Università dell’Aquila.

Competenze

Mi propongo l’obiettivo di essere un punto di raccordo e riferimento per i soci del centro sud con l’intento di valorizzare la figura dello psicomotricista in senso più professionale, considerata la variegata proposta di attività psicopedagogiche rivolte all’età evolutiva all’interno delle istituzioni educative.

Intendo promuovere momenti di coordinamento e confronto tra i soci operanti sul territorio, realizzando spazi di formazione e aggiornamento. Vorrei collaborare a progetti istituzionali che promuovono la psicomotricità.