Centri e sale di Psicomotricità

La psicomotricità viene proposta all’interno dei servizi educativi e scolastici grazie all’impegno di professionisti specificamente formati, nell’ambito di progetti finanziati dalle famiglie, dalle scuole e dagli enti territoriali, con una finalità fondamentalmente educativa e di prevenzione primaria, ovvero di sostegno a un armonico sviluppo dei bambini.

In ambito extrascolastico genitori e bambini possono rivolgersi a Centri di psicomotricità educativa e preventiva o a Centri multi professionali all’interno dei quali la proposta psicomotoria trova uno spazio qualificato e si integra con altri interventi che curano il benessere della persona e della famiglia, dall’infanzia all’adolescenza, all’età adulta.

L’ elenco sottostante raccoglie i riferimenti dei Centri e delle Sale di Psicomotricità dove operano Psicomotricisti ANUPI Educazione dell’Emilia Romagna ed intende facilitare l’orientamento delle famiglie e delle realtà educative e scolastiche nella scelta di ambienti e percorsi psicomotori di qualità.

Vengono proposti interventi a livello educativo e preventivo e in alcuni casi anche di tipo riabilitativo o terapeutico, se presenti psicomotricisti dotati delle qualifiche necessarie a tale intervento: con laurea in Psicologia e specializzazione in psicoterapia o con Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

A partire dal settembre 2016 abbiamo iniziato a visitare i Centri di Psicomotricità dei nostri soci, costruendo così una mappa delle offerte  disponibile, una rete di professionisti dei quali garantiamo una formazione specialistica e una corretta qualifica professionale. I nostri psicomotricisti hanno attualmente una formazione psicomotoria post laurea o curricula molto approfonditi, con formazioni ugualmente riconosciute quando la laurea non era ancora obbligatoria.

Ciascuno dei centri di psicomotricità che si presenta in queste pagine presenterà:

  • i professionisti che vi operano
  • i servizi da loro proposti
  • le diverse collaborazioni sul territorio
  • i loro contatti

L’elenco dei Centri è in fase di aggiornamento a partire dal 1 gennaio 2021 e i materiali sono rilanciati anche sulla nostra pagina Facebook. Ringraziamo tutt* per la collaborazione e ci scusiamo per il momento della parzialità dell’elenco

Per avere il nome completo di tutti i colleghi iscritti al nostro elenco professionale potrete in ogni caso consultare il link corrispondondente.

I nostri centri


REGGIO EMILIA – GIO. CARE

GIO.CARE Centro di Psicomotricità educativa e preventiva Via Ferretti, 95 Fabbrico RE Studio di Psicomotricità educativa e preventiva Professionalità presenti…

FORLI – Atelier del movimento Conte

PRESENTAZIONE DEL CENTRO Presso l’Atelier del Movimento Con Te si svolgono attività per bambini, adolescenti e adulti e anziani.  Vengono proposti percorsi individuali…

BOLOGNA – Centro Pedagogico di Psicomotricità

PRESENTAZIONE DEL CENTRO Il Centro è dedicato a bambini che presentano difficoltà evolutive e ai loro genitori. Uno sguardo particolare…

IMOLA – Studio Petit Coin

PRESENTAZIONE DEL CENTRO Nel centro si svolgono attività per bambini, adolescenti e adulti dagli 0 ai 99 anni.  Vengono proposti…

ZOLA PREDOSA – Psicomotricità con Margherita Cardellini

RIFERIMENTI E CONTATTI  Margherita Cardellini Via Prati 1/3, Zola Predosa, Bologna 3490838178 margherita.card@gmail.com https://margheritacardellinipsicomotricistapedagogista.wordpress.com/  PROFESSIONALITA’ PRESENTI  Psicomotricista  Pedagogista Educatrice socio-pedagogica…

REGGIO EMILIA – Enfant terrible

CHI SIAMO? Siamo Psicomotricisti, Operatori Agrituristici, Agronomi specializzati in ecosistemi, educatori ed insegnanti accomunati dalla voglia di far scoprire ai…