LO SPORTELLO DEL CITTADINO

       

          

 

A TUTELA DELL'UTENZA  E IN APPLICAZIONE DELLA LEGGE

per la gestione dei reclami e dei contenziosi a garanzia degli utenti e degli associati di

 (art 2 comma 4 legge 4 / 2013)

                                                           

A norma di legge ANUPI Educazione promuove forme di garanzia a tutela dell’utenza,

tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento del cittadino consumatore,

presso il quale i committenti delle prestazioni professionali

possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti,

ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 206/2005,

nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale

e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti.

  

La sezione dello sportello relativa ai reclami e contenziosi

viene gestita pariteticamente dal CoLAP con Adiconsum.

 

Lo sportello è attivo il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 al numero 06.44340239

oppure riceve comunicazioni alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’associazione si impegna  promuovere la terzietà dello Sportello

affidandone la gestione al CoLAP,  Coordinamento Libere Associazioni Professionali.

 

pertanto il CoLAP mette a disposizione delle Associazioni che aderiscono al Coordinamento

uno “Sportello del Cittadino”, presso il quale gli utenti possono rivolgersi per: 

  

1

Ottenere informazioni sul coordinamento, sulle Associazioni iscritte,

sulle attività svolte e sulle modalità di iscrizione;

 

2

Ottenere informazioni sulle Associazioni 

sui propri professionisti iscritti, sulle attività professionali di riferimento,

sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale

previsti dalle singole Associazioni;

 

3

Gestire eventuali reclami e contenzioni

che dovessero sorgere tra il coordinamento e l’utente-consumatore,

o tra le Associazioni professionali che hanno lo Sportello presso CoLAP e l’utente-consumatore

 

4

Per attivare una procedura di reclamo scrivi a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

oppure chiama il 06-44170243 aperto Martedì e Giovedì dalle 10:00 alle 12:00

o vai al sito ADICONSUM: http://adiconsum.it/noi_per_te/dettaglio.php?id=46

 

 

 

Sportello del Cittadino

 

CoLAP -  SPORTELLO DEL CITTADINO

art. 2 comma 4 Legge 4/2013

 

La legge 4/2013 all’art.2 comma 4 richiede che le associazioni abbiano uno sportello del cittadino in grado di rispondere a quesiti informativi e a ricevere e

gestire i reclami. Lo sportello per essere gestito seriamente ha bisogno della terzietà al fine di garantire l’imparzialità e la trasparenza dei processi, pertanto

il CoLAP mette a disposizione delle proprie associazioni uno “Sportello del Cittadino”, presso il quale gli utenti possono rivolgersi per:

₋       Ottenere informazioni sul Coordinamento, sulle Associazioni iscritte, sulle attività svolte e sulle modalità di iscrizione;

₋       Ottenere informazioni sulle Associazioni che hanno lo Sportello del Cittadino presso CoLAP, sui propri professionisti iscritti, sulle attività

professionali di riferimento, sui requisiti per l’iscrizione e gli standard qualitativi e di qualificazione professionale previsti dalle singole Associazioni;

₋       Gestire eventuali reclami e contenzioni che dovessero sorgere tra professionisti, tra le Associazioni professionali, tra queste e i professionisti, tra

questi ultimi e l’utenza.  Lo sportello riceverà la segnalazione/il reclamo e si procederà con Adiconsum (secondo un protocollo di conciliazione paritetica

sottoscritto dal CoLAP) alla gestione dello stesso.

L’elenco delle associazioni che affidano la gestione dello sportello al CoLAP è pubblicato nel sito web www.colap.it nella sezione dedicata allo Sportello del

Cittadino  e ne viene data massima diffusione attraverso i nostri canali di comunicazione, al fine di promuovere un sistema fondato sulla qualità e sulla

trasparenza e tutelare l’utenza. 

Alle associazioni che aderiscono al servizio dello Sportello verrà inviato un questionario per la gestione della parte informativa dove indicare dati utili relativi

all’associazione.

Lo sportello del cittadino è attivo il martedì ed il giovedì al numero 06.44340239 (ore 10/13) o alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La

referente è la Dott. Chiara Perilli.

Costo annuo del servizio: euro 300

E’ fondamentale che lo sportello del cittadino sia ben visibile su vostro sito.

Ecco un esempio di quello che potreste scrivere all’interno. 

 

SPORTELLO DEL CITTADINO  - Garanzie attivate a tutela degli utenti (Art. 2 comma 4 Legge 4/2013):

L’associazione promuove forme di garanzia a tutela dell’utenza, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento del cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27 ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 206/2005, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti.

L’associazione si impegna  promuovere la terzietà dello Sportello affindandone la gestione al CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali. La sezione dello sportello relativa ai reclami e contenziosi viene gestita pariteticamente dal CoLAP con Adiconsum.

Lo sportello è attivo il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13 al numero 06.44340239 oppure alla seguente mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.